Home Archivio storico 1998-2013 Ordinamento La storia d’Italia attraverso gli spot della politica in tv

La storia d’Italia attraverso gli spot della politica in tv

CONDIVIDI
  • Credion

E così è stato realizzato dall’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Roma Tre all’interno di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (Prin) 2008 sulla Popolarizzazione e sulle nuove forme della comunicazione politica il sito
Al progetto, finanziato dal MIUR, hanno partecipato anche l’Università degli Studi di Perugia, l’Università degli Studi di Milano La Statale e l’Università degli Studi di Torino.
Interessante risulta questa ricerca di Roma Tre per il fatto che essa si è concentrata sugli spot politici prodotti in Italia dai partiti e dalle principali associazioni e soggetti politico istituzionali a partire dagli anni Settanta ad oggi, considerandoli un importante documento non solo della politica e della comunicazione, ma anche della società e della cultura del nostro Paese. Proprio per queste premesse potrebbe ben essere un momento felicissimo di didattica meta-disciplinare in classe.
Il sito  contiene gli oltre 450 spot raccolti, analizzati e schedati, sino ad ora e rappresenta il primo archivio italiano dedicato a questo particolare documento audiovisivo.
I risultati della ricerca sulla Popolarizzazione della politica ed i principali contributi prodotti dalle unità delle quattro Università sono pubblicati sulla rivista Comunicazione Politica n.3, 2012, a. XII, edita da Il Mulino.