Home Archivio storico 1998-2013 Generico La storia del Novecento

La storia del Novecento

CONDIVIDI
  • Credion

L’ iniziativa è diretta alla fascia della scuola dell’obbligo ed è finalizzata in particolare a favorire l’acquisizione delle categorie storiche che sono alla base dell’insegnamento dei dati, dei fenomeni e delle motivazioni storiche proposte in questo specifico momento educativo.
Le classi che intendono partecipare al progetto potranno presentare tre tipi di elaborati:

1) intervista a un protagonista/testimone di un viaggio reale o ideale, non collocato nel presente;
2) descrizione di un monumento, presente nel proprio quartiere/paese/città, che reca memoria di un viaggio reale o ideale;
3) riflessione intorno ad un mezzo di trasporto, struttura, impianto, o altro oggetto collegato al viaggio (vie, porto, stazione, valigie, ecc.).

Icotea

Ovviamente ciascuno degli elaborati precedenti potrà essere realizzato con  tecniche e strumenti diversificati (registrazioni audio, video, testi, fotografie, ecc…)
Ogni lavoro dovrà essere accompagnato da una descrizione accurata ma al tempo stesso sintetica redatta dai docenti che lo hanno progettato.
L’iniziativa è articolata in diverse fasi di lavoro: entro il mese di marzo 2001 le scuole dovranno concludere la realizzazione dei progetti di classe; successivamente, attraverso selezione successive, si arriverà alla individuazione dei migliori elaborati regionali e nazionali.
Alle scuole premiate a livello nazionale verrà offerta in premio dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana l’opera della Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti.
Sul sito Web del Ministero (www.istruzione.it) è disponibile un’ampia documentazione che ha la funzione di aiutare gli insegnanti a progettare nel migliore dei modi il proprio intervento didattico.