Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni Lazio, quintuplicati i controlli sugli enti di formazione

Lazio, quintuplicati i controlli sugli enti di formazione

CONDIVIDI
  • Credion

“Da quando si è insediata la nuova Giunta i controlli sugli enti di formazione si sono quintuplicati e le revoche degli accreditamenti (già effettuate e in corso in seguito ai controlli) ammontano a circa cinquanta. E’ in corso di aggiudicazione, inoltre, la gara per l’assistenza tecnica e per i controlli sulla gestione del Fondo sociale europeo.”
E’ quanto dichiarato dall’Assessore all’Istruzione della Regione Lazio, Silvia Costa, in merito alla truffa ai danni della Regione Lazio per corsi professionali “fantasma” relativi alla precedente gestione regionale.
“La gara mira alla creazione di una task force sotto la diretta responsabilità della Direzione dell’Assessorato, che permetterà di eseguire il 100% delle verifiche sulla rendicontazione amministrativa e contabile ed il 30% sulle attività in itinere. In quest’ultimo caso i controlli verranno effettuati presso l’ente, secondo piste di controllo definite, e accerteranno anche i parametri di qualità.
Sono comunque già stati eseguiti, in questo anno e mezzo, oltre 250 controlli nelle sedi degli enti di formazione regionali, per verificare la sussistenza dei requisiti di accreditamento.”
“E’ in dirittura di arrivo, infine, la revisione dei criteri di accreditamento, che prevede criteri più rigorosi di qualità e di professionalità dei soggetti, delle sedi e dei curricula formativi, che renderanno molto difficile la vita a chi non vuole agire nella legalità” ha concluso l’Assessore Costa.