Home Archivio storico 1998-2013 Generico Le novità della legge 128 commentate sulla rivista “La Tecnica della Scuola”

Le novità della legge 128 commentate sulla rivista “La Tecnica della Scuola”

CONDIVIDI
Pubblicato sul n. 6 de “La Tecnica della Scuola” il testo della legge n. 128/2013 dopo gli emendamenti al decreto n. 104 (“La scuola riparte”) che introduce novità nel settore dell’istruzione: scuola, università, ricerca, Afam.
Per la scuola, accanto ad azioni per migliorare l’orientamento e ridurre la dispersione scolastica,  interventi sul versante del welfare dello studente e della tutela alla salute, con l’estensione del divieto di fumo, su edilizia scolastica e sicurezza, il piano triennale di assunzioni per docenti (anche sul sostegno) e Ata, attività di formazione e aggiornamento, nonché novità sul dimensionamento scolastico e sul reclutamento dei dirigenti scolastici. I vari articoli della legge n. 128 dell’8 novembre scorso, riguardanti scuole e alunni, sono analizzati e commentati.
Sul n. 6 del quindicinale, la cui versione digitale è consultabile su questo sito, sono trattati anche altri argomenti di attualità: i percorsi abilitanti speciali (Pas), con l’aggiornamento della situazione in attesa del decreto di avvio dei corsi; le scadenze del Tfa sul sostegno; le problematiche riguardanti gli Itp; i corsi di sostegno relativi ai docenti in esubero.

E poi, accanto ad altri interessanti articoli, la seconda parte dello “speciale” sulla Raccolta delle disposizioni contrattuali per il personale docente, educativo e Ata.

Mantieniti sempre informato: seguici anche su Facebook