Home Alunni Legge di stabilità 2015, c’è la copertura per la stabilizzazione di 148mila...

Legge di stabilità 2015, c’è la copertura per la stabilizzazione di 148mila precari

CONDIVIDI
  • GUERINI

Il Governo varerà oggi (Consiglio dei Ministri convocato per le ore 18.00), nei tempi previsti, la legge di Stabilità, la prima vera e propria manovra del Governo Renzi. Il provvedimento avrà un’entità di 30 miliardi, di cui 11,5 ricavati aumentando il deficit per il 2015 che comunque resterà sotto il tetto del 3% del Pil.

Previsti anche degli interventi in ambito scolastico, il disegno di legge, da un lato, dovrebbe apportare tagli al bilancio dell’Istruzione per circa 500 milioni (anziché 800 come previsto in un primo momento) e, dall’altro, stanziare circa un miliardo per consentire l’assunzione di 148.100 precari.

Icotea

Sempre nella legge di stabilità dovrebbe essere introdotta la modifica delle commissioni dell’esame di Stato che consentirebbe un risparmio di spesa di circa 140 milioni di euro.

Gli studenti la prossima estate dovrebbero così essere esaminati non più da una commissione mista, ma composta esclusivamente da membri interni. Fatta eccezione per il presidente che continuerà ad essere esternoi. 

Per quanto riguarda le prove degli esami di maturità dovrebbe essere emanato un decreto ad hoc (clicca qui per l’approfondimento)