Se la battaglia contro la violenza sulle donne parte dai banchi di scuola, il nuovo Centro Antiviolenza Civico Donna di Chioggia sta programmando una serie di attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione sul fenomeno rivolte proprio alle classi di ogni ordine e grado.
I progetti, 246 ore di intervento, lezioni frontali con la presenza degli insegnanti in classe, laboratori e spettacoli teatrali inizieranno a maggio e si concluderanno a giugno.
{loadposition bonus}
“Il Centro Antiviolenza di Chioggia sta lavorando su una duplice direttrice. Offre sostegno, aiuto e consulenza psicologica e legale alle donne che si trovano in situazioni di difficoltà in maniera strutturata e professionale con strumenti di contrasto efficienti e attraverso un lavoro di rete sul territorio. Al contempo si sta muovendo sul fronte educativo con percorsi mirati nelle scuole – spiega l’assessore alle Pari opportunità – La violenza di genere può passare anche attraverso un linguaggio verbale stereotipato e consolidato. Il cambiamento passa attraverso la consapevolezza e la formazione”.



![Stipendi dei dirigenti scolastici, Giannelli (ANP): “Non sono troppo alti, sono quelli dei docenti ad essere troppo bassi” [INTERVISTA] Antonello Giannelli, presidente nazionale ANP](https://www.tecnicadellascuola.it/wp-content/uploads/2025/10/Antonello-Giannelli-presidente-nazionale-dellAssociazione-Nazionale-Presidi-238x178.jpg)
