Breaking News
13.02.2026

Organici docenti 2026/2027, l’organico annuale previsto dalla legge di bilancio potrebbe slittare a fine aprile e gli esiti della mobilità a metà maggio

La decisione del MIM di fare slittare di una settimana le iscrizioni degli studenti delle classi prime di ogni ordine e grado di istruzione, con una chiusura portata dal 14 febbraio al 21 febbraio , rischia di fare slittare tutto l’iter di avvio dell’anno scolastico 2026/2027 di almeno una decina di giorni in avanti. Per esempio l’organico annuale dei docenti per l’anno scolastico 2026/2027 rischia di arrivare tra la fine di aprile se non addirittura ai primi di maggio, quindi l’esito della mobilità dei docenti rischia di slittare alla metà di maggio.

Organico dell’autonomia 2026/2027

È importante ricordare che oltre al ritardo della chiusura delle iscrizioni degli studenti per l’anno scolastico 2026/2027, la legge di bilancio 2026 è intervenuta a modificare il comma 64 dell’art.1 della legge 107/2015. Il suddetto comma 64 definiva la cadenza triennale del cosiddetto organico dell’autonomia dei docenti, posti comuni e posti sostegno, definito dal comma 63 dell’art.1 della legge 107/2015. La legge di bilancio 2026 ha modificato l’art.1, comma 64 della legge della Buona Scuola, specificando che l’organico dell’autonomia sarà determinato annualmente, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente, con il decreto di cui all’articolo 1, commi 335 e seguenti, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. Nell’ambito del decreto di cui al primo periodo può essere altresì definita una previsione pluriennale dell’organico dell’autonomia per i due anni scolastici successivi a quello di riferimento.

È utile ribadire che il comma 520 della legge di bilancio 2026 stabilisce che l’organico dell’autonomia non sia più definito su base pluriennale, ma annualmente, con decreto ministeriale.

Il comma 521 invece elimina di fatto il riferimento al carattere “triennale” dell’organico dell’autonomia nella norma che consente che con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri possano essere rimodulate le riduzioni riferite al personale docente dell’organico.

Inoltre la legge di bilancio 2026 specifica che se dovesse essere necessario una riduazione dei posti di potenziamento, questa potrà avvenire senza la necessità di effettuare la rilevazione e il monitoraggio del numero delle classi e del numero dei posti in organico dell’autonomia.

Anche per il personale Ata, oltre ai tagli già previsti di 2.174 posti, è previsto che, a decorrere dall’anno scolastico 2026/2027, la consistenza complessiva delle dotazioni organiche del personale ATA sia determinata annualmente, e non più con cadenza triennale.

Per quanto suddetto e in particolar modo per effetto dello slittamento delle iscrizioni degli studenti al sabato 21 febbraio 2026, le segreterie scolastiche potranno incominaciare a lavorare sulla proposta degli organici a partire dal 23 febbraio per inviare agli uffici scolastici territoriali tutti i numeri non prima del mese di marzo.

Decreto organici 2026/2027

lo schema di decreto del Ministro dell’istruzione e del merito di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze per la composizione degli organici, molto difficilmente potrà essere attuato prima della fine del mese di aprile, ma si teme che si possa arrivare addirittura al mese di maggio 2026.

Uno slittamento dei tempi anche per la procedura di mobilità 2026/2027 che è comunque legata a doppio filo, almeno per quello che riguarda la mobilità d’ufficio per i docenti soprannumerari, alla composizione dell’organico dell’autonomia. Il ritardo delle iscrizioni degli studenti, comporterà quindi un ritardo sul decreto interministeriale sugli organici dei docenti e degli ata, per cui è molto probabile che gli esiti della mobilità dei docenti slitterà, rispetto all’anno scolastico passato, alla metà del mese di maggio.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate