Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Libri in gioco”

“Libri in gioco”

CONDIVIDI


Organizzata dalla Fiera del Libro in accordo con il Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Associazione Italiana Biblioteche, l’iniziativa "Libri in gioco" è rivolta alle classi quarte e quinte della scuola elementare, alle classi della scuola di istruzione secondaria di I grado e ai gruppi di lettura organizzati dalle biblioteche pubbliche.
La prima fase della sfida si svolge attraverso il sito internet
www.fieralibro.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"), dove sono già disponibili le modalità per l’iscrizione e la bibliografia di gioco. Il terreno di gioco del torneo, infatti, è costituito da un ampio ventaglio di libri per ragazzi, scelti tra i più belli delle novità editoriali dell’ultima stagione e tra i titoli ormai consolidati del catalogo.
Dopo essersi iscritte e avere ricevuto tutte le istruzioni utili a giocare, il 2 febbraio le squadre si ritroveranno tutte insieme davanti al computer dove compariranno le prime proposte di gioco: quiz cervellotici, complicatissimi cruciverba, enigmatici anagrammi, labirinti letterari in cui inoltrarsi e perdersi come in una vera e propria avventura. Tre tappe di gioco che serviranno, oltre che a far leggere, a definire le squadre che parteciperanno alla seconda fase: quella finale, che si svolgerà nei giorni della Fiera del Libro. Saranno le prime cinque classi classificate di ogni ordine di scuola (elementari e medie) ad affrontarsi nei padiglioni del Lingotto di Torino.