Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni Liguria, partono i corsi di web per i nonni

Liguria, partono i corsi di web per i nonni

CONDIVIDI

Dalle istituzioni giungono sempre segnali di interesse per l’avvicinamento degli anziani alle nuove tecnologie. Anche in Liguria, la regione più anziana d’Italia con oltre il 12% di ultra 75enni, non si sottrae a questa tendenza. A Genova, infatti, stanno per prendere il via corsi gratuiti d’informatica destinati agli over 65.
L’iniziativa, che coincide con l’anno europeo dedicato all’invecchiamento attivo, è stata promossa da Endofap Liguria Università popolare Don Orione di Genova, con il patrocinio della Regione Liguria. "In un periodo particolare come questo – ha detto il 17 ottobre il presidente di Endofap Liguria, Serena Susigan – si offre la possibilità a tante persone di frequentare percorsi di formazione gratuiti e di mantenersi cittadini attivi sia mentalmente, sia in termini di aggregazione sociale".
L’iniziativa permetterà a molti anziani di avvicinarsi all’informatica ed in particolare all’utilizzo degli strumenti, come la posta elettronica e la “navigazione” on line, utili ormai anche per agevolare il quotidiano. "La Regione Liguria, da oltre dieci anni, prima con i computer agli anziani poi con i computer aperti nel territorio e con i corsi di formazione, è convinta -sottolinea l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Pippo Rossetti- che lavorare in questa direzione possa dare a un numero sempre maggiore di anziani la possibilità di esercitare il diritto di cittadinanza".