Home Archivio storico 1998-2013 Estero Lo slovacco per principianti

Lo slovacco per principianti

CONDIVIDI
  • GUERINI

Il corso offre la possibilità, a circa 10 studenti per ogni livello previsto, di studiare per la prima volta o di approfondire la lingua slovacca scritta e parlata.
I corsi per i tre livelli si terranno presso la scuola estiva di lingua e cultura slovacca "Studia, Accademia Slovacca" fondata nel 1965 e che da anni eroga corsi di lingua per studenti stranieri.

Sono previste 80 ore di lezione di cui 60 in aula, 20 di conversazione e altre 20 dedicate ad attività culturali parallele.

La Slovacchia è una repubblica presidenziale. Confina con la Repubblica ceca, Austria e Ungheria. Fino al XIX secolo la cultura del paese è stata profondamente influenzata dall’Austria e dall’Ungheria. Una cultura autonoma ha cominciato a svilupparsi solo a partire dalla nascita di un movimento indipendentista. La Slovacchia ha 4 Università, Bratislava, Kosice, Nitra e Zina.

Il corso è stato organizzato nell’ambito dell’Eilc (Erasmus Intensive Language Courses), schema di sostegno della Commissione Europea, che mira ad offrire ad insegnanti e studenti, corsi nelle lingue meno studiate ed insegnate in Europa e nei paesi che partecipano al programma Erasmus, nei paesi ospitanti per periodi che vanno dalle 3 alle 8 settimane.

Questi corsi si terranno tra l’estate del 2004 e il febbraio 2005.

I corsi Eilc nel 2004 si terranno nei seguenti paesi: Belgio (comunità fiamminga), Bulgaria, Cipro, repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia.

I corsi sono previsti per due livelli linguistici livello I: principianti; livello II: intermedio.

Gli studenti partecipanti sono esenti dal pagamento delle tasse universitarie. L’Agenzia nazionale/istituto potrebbe erogare un finanziamento Erasmus supplementare per la durata del corso. In cambio, agli studenti verrebbe chiesto di contribuire alla valutazione dei corsi e del loro
impatto sugli studi accademici.