Home Archivio storico 1998-2013 Nostre inchieste Lo zibaldone delle Commissioni Cultura di Camera e Senato del Governo Letta

Lo zibaldone delle Commissioni Cultura di Camera e Senato del Governo Letta

CONDIVIDI
Le scelte del Governo Letta per i componenti delle Commissioni Cultura di Camera e Senato sono cadute su un gruppo variegato di parlamentari e senatori, rappresentanti tutte le forze politiche risultate elette alle ultime tornate elettorali. Alcuni dati interessanti sulla composizione.
A rendere multiforme il gruppo innanzitutto l’appartenenza politica, così suddivisa: alla Camera, su 44 membri 21 sono del PD, 8 del M5S e 6 del PdL. Al Senato la Commissione è formata da 24 membri: 6 del PD, 7 del PdL e 4 del M5S.  
Per due terzi dei componenti si tratta della prima esperienza parlamentare.
I neodesignati sono stati eletti in maggioranza dalle regioni del Nord Italia: Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. I meridionali sono tutti stati eletti in Sicilia, Campania e Puglia. Pochi i rappresentanti delle regioni di Centro. Una componente della Commissione Cultura della Camera è, invece, stata eletta dagli italiani all’estero, circoscrizione America settentrionale e centrale.  
Per età anagrafica si va dai giovani venticinquenni Anna Ascani (PD), Chiara Di Benedetto e Francesco D’Uva (Movimento 5 Stelle) all’ottantanovenne Sergio Zavoli (PD). La fascia di età più rappresentata nelle due squadre di lavoro è quella tra i 55 e i 65 anni. Ad abbassare la media il Movimento 5 Stelle, i cui componenti la Commissione Cultura della Camera sono tutti sotto i quarant’anni, 5 su 8 addirittura sotto i trenta. I parlamentari del Popolo della Libertà scelti sono invece 5 su 6 oltre i cinquant’anni d’età. Stesso dato per Scelta Civica in proporzione di 2 su 3.  
Ma il dato più interessante è costituito dalle attività lavorative svolte prima della tornata elettorale e dell’incarico ricevuto. Solo 20, circa un terzo, provengono dal mondo della scuola e dell’università: 15 insegnanti, tre ricercatori universitari, due dirigenti scolastici. Ci sono poi 4 studenti e 5 operatori culturali. Nelle schede biografiche di Camera e Senato sei si dichiarano disoccupati. Numerosi i giornalisti, tra cui spicca Corradino Mineo, ex direttore di Rai News 24.