Home Archivio storico 1998-2013 Estero Lotta all’analfabetismo in Scozia

Lotta all’analfabetismo in Scozia

CONDIVIDI

La visita di studio, organizzata dalla Contea di Stirling (Scozia), mira ad illustrare ai partecipanti in che modo la contea scozzese di Stirling ha attuato la politica di inclusione sociale attraverso i servizi educativi.
Stirling è il centro amministrativo della regione scozzese del Forth Valley, punto di ingresso verso le Highlands Scozzesi.
La regione è costituita essenzialmente da villaggi rurali situati nelle Trossachs Hills, ex villaggi minerari con problemi economici e sociali. Nella zona sono presenti case vittoriane accanto ad aree di grossa povertà urbana. La Contea di Stirling è impegnata a tempo pieno nelle politiche attive di inclusione sociale al fine di combattere l’isolamento rurale e la povertà economica e sociale nelle aree urbane. Il programma del corso mira a :

• dimostrare in che modo la politica della Contea scozzese di inclusione sociale viene messa in pratica tramite i servizi educativi;
• dimostrare in che modo l’alfabetizzazione per tutti sia essenziale per l’inclusione sociale;
• incoraggiare contatti tra le scuole trans-europee attraverso l’uso efficiente delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione e partenariati tra genitori e studenti nell’ambito della Garanzia della Qualità.
La visita di studio comprenderà, inoltre:

Icotea

• visita a scuole locali;
• la presentazione della politica di alfabetizzazione  nel contesto generale della politica strategica della contea scozzese ed un primo intervento veloce verso l’alfabetizzazione;
• presentazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la presentazione di curricula;
• visita al Centro di apprendimento delle Tecnologie di Informazione e Comunicazione del Riverside;
• presentazione del tema della Comunicazione e del partenariato tra genitori e studenti relativo alla Garanzia della Qualità.

La lingua di lavoro sarà l’inglese.

Per ulteriori informazioni contattare:
Signora Yvonne Findlay
Stirling Council
Education Services
Viewforth
FK8 Stirling
Regno Unito
Tel. +44 1786 442760
Fax +44 1786 442782

Ulteriori informazioni relative alle procedure, programmi e ai centri responsabili sono disponibili al seguente indirizzo Internet:
http://europa.eu.int/comm/education/socrates/arion/index.html