Home Archivio storico 1998-2013 Generico Mappe interattive di quartiere

Mappe interattive di quartiere

CONDIVIDI
  • Credion

Si tratta di un’esperienza di progettazione partecipata di dieci scuole della periferia romana che hanno realizzato un cd-rom articolato in due sezioni. La prima (Documenti) contiene la documentazione relativa al progetto “Goal – Rete di osservatori interattivi delle trasformazioni urbane lette dai bambini”, che fa parte del 1° Piano territoriale cittadino del Comune di Roma ed è stato promosso dall’Assessorato alle politiche per la città delle bambine e dei bambini in collaborazione con l’Ufficio del piano regolatore per le bambine e i bambini.
Nella seconda sezione del cd-rom (Osservatori) è invece possibile consultare le mappe interattive realizzate direttamente dagli alunni delle scuole coinvolte attraverso l’elaborazione di materiale audio, video, grafico e fotografico inerente il proprio quartiere.
Oltre a realizzare, in collaborazione con i loro insegnanti e di operatori tecnici, le mappe interattive, gli alunni hanno avanzato delle proposte concrete per migliorare e rendere più vivibile la zona in cui si trova la scuola.
Il lavoro svolto è stato anche sintetizzato in un video, che rappresenta un breve documentario attraverso dieci “video-cartoline dalle città di Roma”.
Nel contesto del progetto, ideato da Lynx s.r.l., è stato messo a disposizione uno spazio di discussione e di partecipazione: il “Laboratorio della città virtuale” (www.miomondo.it).