Home Archivio storico 1998-2013 Master/Corsi post laurea Master in Diritto e gestione dell’ambiente a Roma

Master in Diritto e gestione dell’ambiente a Roma

CONDIVIDI

Il master è destinato alla formazione di nuove professionalità che si occupano di governo e protezione dell’ambiente e soprattutto dei responsabili legali, di gestione e tecnici delle imprese private e pubbliche e di quelle che prestano servizio di assistenza nell’area ambientale.
Obiettivo quello di formare ed aggiornare i funzionari e gli amministratori delle regioni, degli enti locali e dei loro uffici tecnici (Servizi e Presidi multizonali; laboratori pubblici e privati ecc.) oltre che il personale amministrativo e tecnico delle aziende municipalizzate o consortili, delle società concessionarie d prestazioni e servizi ambientali ecc.
Si rivolge, ancora, ai dirigenti ed ai tecnici degli organismi nazionali (Enel, Enea, Eni, ecc.) e locali, che esercitano attività incidenti sull’ambiente ed al personale di quegli enti che svolgono prestazioni istituzionali di assistenza al mercato e, in specie, alle piccole-medie imprese (per es. Camere di commercio).

La programmazione didattica prevede lo studio di: Diritto internazionale, diritto dell’ambiente, tutela dell’inquinamento atmosferico, quadro normativo e le leggi di riferimento, sistema delle competenze, illeciti e sanzioni, protezione della qualità dell’aria, atmosfera globale, protezione dell’ozonosfera, strategia sui cambiamenti climatici, esame ragionato della giurisprudenza, valutazione di impatto ambientale e vas, gestione dei rifiuti solidi e liquidi degli imballaggi, tutela dall’inquinamento acustico e tutela delle acque dall’inquinamento.

Informazioni:
CEIDA

Via Palestro, 24
00185 Roma

tel. 06.492.531 – 06.4450700
fax 06.44704462 – 06.49384866

Icotea