Home Archivio storico 1998-2013 Generico Master in “Processi di valutazione e di autoanalisi di istituto”

Master in “Processi di valutazione e di autoanalisi di istituto”

CONDIVIDI
webaccademia 2020


L’obiettivo del master universitario di primo livello, svolto, per il terzo anno consecutivo, in collaborazione tra l’Associazione nazionale docenti e l’Università degli studi di Firenze, è di formare esperti con capacità di interpretazione del funzionamento della scuola e di valutazione dei risultati dell’azione didattico-organizzativa. Il master, infatti, si prefigge di far acquisire conoscenze teoriche sull’organizzazione del sistema istruzione e competenze metodologiche e tecniche per la valutazione della qualità dei processi didattico-formativi e gestionali-organizzativi riguardanti le istituzioni scolastiche autonome.

Le finalità formative del Master saranno: identificare momenti e funzioni attraverso cui svolgere l’attività di valutazione; rilevare gli elementi qualificanti del processo di insegnamento/apprendimento; monitorare la qualità della gestione dei diversi momenti di organizzazione e coordinamento; finalizzare i diversi strumenti per la valutazione in funzione degli obiettivi formativi dell’istituzione scolastica.

Il master si svolge in presenza (2-3 week-end con giornate che prevedono un impegno didattico dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19) e a distanza, attraverso lezioni frontali, laboratori, attività di tirocinio, esercitazioni. Ai corsisti verranno forniti volumi, dispense e materiali di studio relativi agli argomenti affrontati.

Le attività avranno inizio a febbraio e termineranno nell’ottobre 2005. L’insieme delle attività corrisponde all’acquisizione di 60 crediti complessivi. Il conseguimento del titolo di master è subordinato al superamento di alcune verifiche in itinere e di una prova finale.

I titoli richiesti per l’ammissione alla selezione sono il possesso di una laurea di primo livello o di una laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99 oppure di un titolo di studio conseguito all’estero e valutato equivalente.

Il termine per la presentazione della domanda di ammissione al corso (100 posti disponibili), indirizzata al Rettore dell’Università di Firenze, compilata su apposito modulo ed indirizzata alla Segreteria amministrativa post-laurea – Via Gino Capponi n. 18/r – 50121 Firenze, è stato prorogato al 31 gennaio 2005.
Alla domanda deve essere allegato ogni altro titolo che il candidato intenda presentare (tesi di laurea, pubblicazioni, ecc.), da prodursi in copia originale o autenticata o dichiarata conforme all’originale dall’interessato.

Le prove di ammissione si volgeranno il 3 febbraio e la graduatoria verrà pubblicata il 7 febbraio. Il corso avrà inizo il 1° marzo 2005.

Il bando completo e il modulo per la domanda di ammissione sono scaricabili dai siti internet
www.associazionedocenti.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"). Per maggiori informazioni, anche in relazione ai programmi e al costo del master, telefonare allo 055/217347 o allo 0984/27572 oppure inviare una e-mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica, ciccabili da "Ulteriori approfondimenti": [email protected][email protected].
Il master rientra tra le iniziative di Alta formazione incentivate dalla Regione Calabria con un contributo per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese