Home Archivio storico 1998-2013 Generico Master in sistemi e reti di comunicazione ottica

Master in sistemi e reti di comunicazione ottica

CONDIVIDI
  • GUERINI

Organizzato da Poliedra, il nuovo consorzio del Politecnico di Milano che offre servizi di formazione continua, verrà avviato a partire dall’8 novembre un corso di qualificazione specialistica nell’area Sistemi e reti di Comunicazione ottica.
Il master, finalizzato all’inserimento di giovani professionisti nelle realtà industriali che operano nell’ambito della cosiddetta new economy, prevede 25 borse di studio a totale copertura dei costi di iscrizione, pari a 25 milioni di lire per ciascun allievo. La prima edizione di questo master, alla cui organizzazione ha contribuito anche CoreCom, il consorzio ricerche elaborazione commutazione ottica Milano, sarà pertanto completamente finanziata da alcune aziende del settore delle telecomunicazioni.
Il corso, che intende sviluppare competenze specialistiche nelle aree disciplinari attinenti alle reti di telecomunicazione, ottica e componenti, sistemi e reti ottiche, economia e diritto delle reti, è rivolto a laureati in discipline tecnico-scientifiche, in particolare Ingegneria elettronica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria dell’informazione, Informatica e Fisica. Il percorso formativo coprirà l’arco di nove mesi, fino al luglio 2001: i primi sei mesi saranno dedicati alla didattica in aula e alle esercitazioni in laboratorio presso la sede di Poliedra (il polo didattico si trova a Milano, in Viale della Rimembranze di Lambrate 14), mentre i restanti tre mesi prevedono uno stage presso una delle aziende che sponsorizzano l’iniziativa.
Le domande di ammissione possono essere rintracciate sul sito web www.poliedra.polimi.it (attraverso cui è anche possibile avere altre informazioni sul master) e devono pervenire a Poliedra (Via Fucini, 2 – Milano -fax 02/23992901) entro il 30 settembre 2000.
Poliedra, inoltre, propone un master in Editoria multimediale, per formare responsabili di progetto destinati all’inserimento nei diversi ambiti della comunicazione digitale, in grado di ideare e di produrre opere multimediali. L’iniziativa è promossa dal Politecnico di Milano e dal Multimedia Academic Press (Map), consorzio dell’Anee (Associazione dei servizi e dei contenuti multimediali) e si rivolge a coloro che, avendo un titolo di laurea o di diploma universitario in discipline tecnico-scientifiche, economiche ed umanistiche, intendano acquisire le competenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare gli aspetti della produzione multimediale on line e off line.
Le lezioni si svolgeranno da novembre 2000 ad aprile 2001 presso le aule di Poliedra: i moduli didattici saranno ripartiti tra lezioni teoriche e pratica di laboratorio; al termine delle attività in aula i corsisti effettueranno uno stage aziendale di almeno due mesi. L’ammissione è limitata ad un massimo di 25 studenti e la quota di partecipazione al corso è stata fissata il 13 milioni di lire, più IVA. Sono previste borse di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione.
Le domande di ammissione, che possono essere richieste alla segreteria didattica telefonando allo 02/23992900 oppure rintracciate sul sito web www.poliedra.polimi.it/mem, dovranno essere inviate a Poliedra entro il 30 settembre 2000.