Home Archivio storico 1998-2013 Estero Master in studi giuridici europei

Master in studi giuridici europei

CONDIVIDI

Il corso inizierà  il 13 ottobre 2000 e terminerà il 30 giugno 2001 e si terrà a Lussemburgo. Gli esami si terranno nel corso del secondo semestre del 2001 e la tesi finale sarà invece presentata nel 2002. Le lezioni saranno pomeridiane, al fine di permettere ai partecipanti di seguire le audizioni della Corte di Giustizia e della Corte di Prima Istanza della Comunità Europea.
Il master è rivolto ai dipendenti pubblici e ai funzionari della Comunità Europea, avvocati e giudici ed altri esperti i diritto di paesi europei che non alcuno alcuna o comunque poca esperienza in diritto comunitario. Il corso si terrà in lingua inglese  ed in francese. I partecipanti devono essere in grado di parlare e scrivere in una di queste due lingue (conoscenza attiva) e di leggere e comprendere discretamente la seconda lingua (conoscenza passiva).
L’obiettivo del corso master è di fornire ai partecipanti un conoscenza approfondita e pratica che gli permetta di trattare in modo professionale i principali argomenti del diritto comunitario, così come alcuni problemi relativi ad altri aspetti del diritto europeo (Convenzione Europea dei diritti dell’Uomo, diritto internazionale privato).
Il programma di studio del corso master includerà anche alcuni argomenti che non sono esclusivamente di natura legale, ma che sono di vitale importanza per il futuro dell’integrazione europea, così come l’Unione Economica Monetaria, le relazioni esterne della Comunità Europea, gli aspetti politici dell’integrazione europea, ecc. Questi argomenti saranno esaminati alla luce delle prospettive a lungo termine.
Dal momento che il corso mira ad esaminare gli argomenti da vicino, e non a dare una panoramica generale del diritto comunitario, i partecipanti devono avere una conoscenza di base degli argomenti discussi. Se i partecipanti non possiedono questa conoscenza in base agli studi precedenti, o alla loro esperienza professionale, prima di frequentare il corso dovranno leggere alcuni articoli e libri come preparazione al corso. L’elenco di questi articoli e libri verrà fornito prima dell’inizio del corso.
Alla fine del corso agli studenti verrà rilasciato un diploma master in studi giuridici europei.
Gli argomenti trattatati saranno:

• Sistema giuridico e legale delle Comunità Europee e dell’Unione Europea (48 ore);
• Mercato Interno (34 ore);
• Diritto della concorrenza (22 ore);
• Giustizia e affari interni (8 ore);
• Relazioni esterne della Comunità Europea ed Unione Europea (20 ore);
• Diritto sociale (20 ore);
• Ambiente e consumatori (16 ore);
• Diritti umani (12 ore);
• Diritto Internazionale Privato (12 ore);
• Diritto sulla Proprietà Intellettuale (8 ore).

Icotea

Ogni anno la EIPA organizza circa 10 seminari e colloqui su argomenti importanti relativi al diritto comunitario. Le persone che si sono iscritte a questi seminari avranno la possibilità di partecipare a questi seminari a tariffa speciale, in base alla disponibilità dei posti.

Per ulteriori informazioni si prega contattare:

L’European Institute of Public Administration
O.L. Vrouweplein 22
Maastricht
Tel: +31 (0)43 3296 222
Fax: +31 (0)43 3296 296
email: [email protected]
http://www.eipa.nl/default.htm