Home Alunni Matematica, che passione: il 14 marzo si celebra il “Pi Greco Day”

Matematica, che passione: il 14 marzo si celebra il “Pi Greco Day”

CONDIVIDI
  • GUERINI

Il 14 marzo in tutta Italia si celebra la giornata del Pi Greco Day: mostre, concerti, filmati, cacce al tesoro sugli enigmi di Archimede, staffette e corse, show di ‘magie matematiche’ caratterizzeranno l’evento lanciato nel 1988 dall’Exploratorium di San Francisco, il grande museo americano della scienza. E il 14 marzo non è un giorno a caso, perchè nel sistema anglosassone questa data si scrive 03/14, come il Pi Greco che equivale a 3,14.

Nel nostro paese sono previsti eventi da Nord a Sud. A Udine vi sono ben due settimane di iniziative dall’1 al 15 marzo. Sono previsti giochi, proiezioni cinematografiche, tornei, gare, show di ‘magia matematica’. A Monfalcone (Gorizia) si terranno: caccia al tesoro e flash-mob a tema matematico e un concerto musical-matematico. A Treviglio (Bergamo) il Pi greco Day si festeggia al Museo Explorazione con un ‘gelato scientifico’ e curiosità su questo numero. Il Politecnico di Milano celebra l’appuntamento con un concorso per le scuole che dovranno presentare un lavoro originale collegato al Pi greco. Si festeggia anche sul web. Fra le iniziative principali vi è il Carnevale della Matematica: un appuntamento fisso per il 14 di ogni mese per i matematici di tutta Italia ma che il 14 marzo diventa un vero e proprio evento online.

Icotea

”Anche quest’anno il sito Drop Sea pubblica contributi di matematici e divulgatori dedicati al Pi Greco”, spiega Roberto Natalini, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M. Picone’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e dell’università di Roma Tor Vergata. Molte le scuole che festeggeranno: l’istituto comprensivo De Amicis di Tremestieri Etneo (Catania) lo farà con una gara di giochi matematici con merenda numerica. La scuola primaria ‘Italo Calvino’ di Bosisio Parini (Lecco) organizza una settimana matematica, con feste e giochi il liceo scientifico Medi diVillafranca di Verona fa una festa presentando gli esperimenti scientifici preparati dagli studenti.

Tra le città coinvolte nell’iniziativa non poteva mancare Siracusa: il Pi greco è conosciuto anche come la costante di Archimede, e nella città del celebre matematico sono previste iniziative al Museo Arkimedeion e nel Tecnoparco Archimede. Come i ‘Giochi Archimedei’, una caccia al tesoro a base di quesiti logico matematici ed enigmi del padre di tutti i teoremi.