Home Archivio storico 1998-2013 Esami di Stato Maturità 2011, le materie della 2ª prova scritta

Maturità 2011, le materie della 2ª prova scritta

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Ancor prima che venissero pubblicate sul sito del Miur, il ministro Mariastella Gelmini ha anticipato sul proprio canale di Youtube l’annuncio delle discipline relative alla seconda prova scritta degli esami di maturità dell’a.s. 2010/2011.
Latino al liceo classico; matematica allo scientifico; lingua straniera al linguistico; pedagogia al liceo pedagogico; disegno geometrico, prospettiva e architettura al liceo artistico. Costruzioni negli istituti tecnici per geometri, economia aziendale per il commerciale (ragionieri); alimenti e alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, tecnica amministrativa all’istituto professionale per i servizi sociali.
Sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di Stato, che si svolgerà il 23 giugno; il giorno precedente, 22 giugno, è fissata la prima prova scritta.
Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che caratterizzano i diversi indirizzi di studio, privilegiando soprattutto quelle che hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale (la seconda prova può essere svolta in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto scolastico). Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia della seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale e si svolge in più giorni.
Il decreto ministeriale n. 6 del 31 gennaio 2011, che fissa le discipline della seconda prova scritta negli esami conclusivi di Stato dei corsi di studio ordinari e sperimentali di istruzione secondaria di II grado, individua anche le materie affidate ai membri esterni.
In pari data, il Miur ha diffuso il decreto n. 7 relativo alle norme per lo svolgimento, per l’anno scolastico 2010/2011, degli esami di Stato nelle classi sperimentali autorizzate.
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese