Breaking News
Aggiornato il 11.11.2025
alle 12:55

Maturità 2026, presentazione domande candidati: pubblicata nota – PDF

Oggi, 10 novembre, è stata pubblicata la nota concernente i termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione dei candidati interni ed esterni all’esame di maturità per l’anno scolastico 2025/2026.

Candidati interni

Sono considerati candidati interni gli studenti che frequentano l’ultimo anno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole del Sistema nazionale di istruzione.

Gli studenti dell’ultima classe devono presentare la domanda di ammissione al Dirigente Scolastico o al Coordinatore Didattico della loro istituzione entro il 12 dicembre 2025. L’ammissione all’esame è disposta dal consiglio di classe durante lo scrutinio finale.

Abbreviazione per Merito

Possono essere ammessi all’esame, previa domanda, gli studenti della penultima classe che dimostrino un alto merito. La domanda deve essere presentata entro il 2 febbraio 2026.

I requisiti cumulativi di merito per l’ammissione anticipata sono:

  1. Aver riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina (o gruppo di discipline) e non meno di otto decimi nel comportamento.
  2. Aver riportato, negli scrutini finali dei due anni precedenti il penultimo, una votazione non inferiore a sette decimi in ogni disciplina e non inferiore a otto decimi nel comportamento.
  3. Non essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei due anni precedenti il penultimo.

Candidati esterni

I candidati esterni devono possedere specifici requisiti:

  • Aver compiuto il diciannovesimo anno di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame e aver adempiuto all’obbligo di istruzione.
  • Essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni almeno pari alla durata del corso prescelto.
  • Possedere un titolo di studio secondario di secondo grado di durata almeno quadriennale (previgente ordinamento) o il diploma professionale di tecnico.
  • Aver cessato la frequenza dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo 2026.

Obbligo di Formazione Scuola-Lavoro (FSL)

L’ammissione per i candidati esterni è subordinata allo svolgimento delle attività di “Formazione scuola-lavoro” (FSL), come ridenominate dalla normativa, o di attività assimilabili.

Per la validità del percorso, le attività svolte devono coprire almeno tre quarti (3/4) del monte ore complessivo previsto dal percorso di studi per il quale il candidato intende sostenere l’esame.

  • I candidati esterni devono dichiarare e documentare lo svolgimento di queste attività al momento della presentazione della domanda all’Ufficio scolastico regionale competente.
  • La documentazione relativa alle esperienze svolte tra la presentazione della domanda e il 30 marzo 2026 può essere integrata, presentando tali documenti all’istituzione scolastica assegnata entro il 20 aprile 2026.

Esame Preliminare

L’ammissione all’esame di maturità per i candidati esterni che non siano in possesso della promozione all’ultima classe è subordinata al superamento di un esame preliminare.

L’esame preliminare accerta la preparazione sulle discipline dell’anno o degli anni per i quali non si ha promozione o idoneità, oltre che sulle discipline previste dal piano di studi dell’ultimo anno. Anche i candidati con idoneità all’ultimo anno che non l’hanno frequentato sono tenuti a sostenere l’esame preliminare sulle discipline dell’ultimo anno.

  • Il candidato è ammesso alla Maturità solo se consegue un punteggio minimo di sei decimi (6/10) in ciascuna delle prove preliminari.
  • Il superamento dell’esame preliminare, anche in caso di mancato superamento della Maturità, ha valore di idoneità all’ultima classe.

L’ammissione dei candidati esterni non è prevista in alcuni contesti specifici:

  • Nell’ambito dei corsi quadriennali.
  • Nei percorsi di istruzione di secondo livello per adulti.
  • Nelle sezioni EsaBac ed EsaBac techno.
  • Non è consentito ripetere esami di maturità della stessa tipologia, indirizzo, articolazione o opzione già superati con esito positivo.

I candidati esterni presentano la domanda dal 12 novembre al 12 dicembre 2025.

La domanda deve essere inoltrata all’Ufficio scolastico regionale (USR) territorialmente competente esclusivamente attraverso la procedura informatizzata disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

  • L’accesso alla procedura e l’abilitazione al servizio avvengono tramite SPID, CIE o eIDAS a partire dal 12 novembre 2025. Se il candidato è minorenne, l’accesso è a cura del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale.
  • I candidati possono indicare al massimo tre opzioni di istituzioni scolastiche preferite, ma tali opzioni non sono vincolanti per l’USR.

Domande tardive e casistiche speciali

Le domande tardive possono essere prese in considerazione, sia per interni che per esterni, in presenza di gravi e documentati motivi, se pervenute entro il 2 febbraio 2026.

Gli studenti che si ritirano dalle lezioni dopo il 2 febbraio 2026 e prima del 15 marzo 2026 possono presentare istanza di partecipazione come candidati esterni entro il 24 marzo 2026.

Tasse e contributi

Tutti i candidati sono tenuti al versamento della tassa per esami.

  • I candidati esterni effettuano il pagamento della tassa tramite il sistema Pago in rete contestualmente alla presentazione della domanda online.
  • Il versamento di un eventuale contributo è richiesto ai candidati esterni solo se essi sostengono esami con prove pratiche di laboratorio. Questo contributo (documentato all’istituto di assegnazione) è restituito se le prove pratiche non vengono effettivamente sostenute in laboratorio.

Le scadenze

TermineSoggetti InteressatiTipo di Domanda
12 dicembre 2025Studenti dell’ultima classeCandidati interni (standard)
12 dicembre 2025Candidati esterniPresentazione standard (Informatizzata)
12 novembre – 12 dicembre 2025Candidati esterniPeriodo di presentazione
2 febbraio 2026Studenti della penultima classeAbbreviazione per Merito
2 febbraio 2026Candidati Interni ed esterniDomande tardive (per gravi motivi)
24 marzo 2026Studenti ritirati dopo il 2 febbraioCandidati esterni (tardivi)
20 aprile 2026Candidati esterniIntegrazione documentazione FSL/ASL

LEGGI LA NOTA

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO-UFFICIALEU.0074346.10-11-2025Download

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi