Con l’acquisizione di Jobiri, Gruppo Spaggiari Parma offre a scuole, università e istituzioni, studenti e persone in transizione professionale uno strumento innovativo per orientarsi tra percorsi di studio e scelte lavorative
Orientarsi tra percorsi di studio e scelte lavorative è oggi una delle sfide più complesse per gli studenti. Già dalle scuole medie i giovani sono chiamati a prendere decisioni, partendo dalle proprie aspirazioni lavorative. Ma la difficoltà nel leggere le opportunità disponibili tra scuole superiori, università e percorsi formativi alimenta incertezza, ripensamenti e fenomeni come la dispersione e i NEET. Una complessità che riguarda anche chi sente l’esigenza di ripensare la propria carriera.
È in questo scenario che Gruppo Spaggiari Parma, da 100 anni al fianco delle scuole italiane, rafforza il proprio impegno nell’orientamento con l’acquisizione di Jobiri, piattaforma digitale basata su intelligenza artificiale. Già punto di riferimento in Italia, è in grado di orientare scelte formative e professionali e di supportare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Questo rafforzamento si inserisce in un ecosistema education costruito nel tempo da Spaggiari, fondato sull’integrazione tra scuola, territorio ed esperienze formative. Dai percorsi di orientamento e avvicinamento al mondo del lavoro sviluppati attraverso la piattaforma WonderWhat.it di La Fabbrica Società Benefit, alle progettualità di connessione tra scuola e contesto promosse da Scuola & Territorio, il Gruppo ha progressivamente ampliato il proprio supporto alle scuole. Con Jobiri, questo sistema si arricchisce di strumenti digitali basati sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale atti a supportare le riflessioni individuali, la scelta universitaria e la transizione verso il mondo professionale.
Per scuole, università, centri per l’impiego e amministrazioni regionali, la piattaforma Jobiri permette di integrare in modo strutturato l’accompagnamento orientativo degli studenti all’interno dei percorsi educativi. Attraverso un unico ambiente digitale basato su AI, sicuro e focalizzato, consente di erogare, gestire e monitorare in modo interamente digitale percorsi di orientamento e inserimento lavorativo, favorendo un collegamento tra il sistema educativo e il mercato del lavoro.
Per studenti e persone in transizione professionale, Jobiri offre un supporto concreto nell’esplorazione dei percorsi di studio, delle professioni e degli sbocchi lavorativi, dalla comprensione delle proprie attitudini e competenze fino alla preparazione al mondo del lavoro, rafforzando il ruolo di orientatori e docenti, che restano centrali nel processo di guida e accompagnamento. La piattaforma accompagna gli utenti nella costruzione del curriculum e nell’individuazione delle strategie per affrontare colloqui in modo efficace, tramite lezioni online e training video. Inoltre, è disponibile un potente aggregatore di annunci per accelerare l’inserimento in azienda, trovando il match perfetto tra il proprio CV e le competenze richieste nelle offerte. Strumenti efficienti per affrontare il mondo del lavoro per la prima volta o ripensare al proprio percorso in caso di cambiamento professionale, favorendo scelte più consapevoli e coerenti con le aspirazioni individuali. “Il tema dell’orientamento e della transizione scuola-lavoro rappresenta una priorità strutturale per il sistema educativo e produttivo italiano”, sottolinea Nicola de Cesare, CEO di Gruppo Spaggiari Parma. “In un contesto caratterizzato da livelli ancora elevati di disoccupazione giovanile e da una diffusa difficoltà nel compiere scelte formative e professionali consapevoli, Jobiri rappresenta un unicum nel panorama dell’orientamento digitale. Uno strumento che non intende sostituire il ruolo educativo di scuole e università ma rafforzarlo, permettendo di accompagnare studenti, famiglie e professionisti in modo strutturato e continuo”.
Nata con una forte vocazione sociale, Jobiri ha l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un contesto in cui l’orientamento sia un diritto universale. Oggi è tra le piattaforme di career coaching digitale più utilizzate in Italia e fornisce servizi di orientamento a tutti gli attori del sistema Paese. “Dalla sua fondazione, Jobiri ha già supportato oltre 180.000 persone, circa 1.200 coach e numerose istituzioni, tra cui università, scuole superiori, enti di formazione, sportelli lavoro e Informagiovani di molti Comuni”, sottolinea il fondatore Claudio Sponchioni. “Grazie alla digitalizzazione dei processi di orientamento e selezione, la piattaforma trasforma dubbi e informazioni frammentate in decisioni di carriera più mirate, accelerando l’ingresso nel mercato del lavoro e le successive transizioni professionali. Allo stesso tempo, offre a istituzioni e organizzazioni uno strumento di accompagnamento al lavoro più efficace, h24 e basato su IA”.
Con questa operazione, Gruppo Spaggiari Parma consolida il proprio ruolo di partner educativo delle scuole, contribuendo a rendere l’orientamento una parte integrante del percorso formativo e non un passaggio affidato esclusivamente all’iniziativa individuale.
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO