Home Archivio storico 1998-2013 Esami di Stato Maturità, il Ministro manda il suo in bocca al lupo via web

Maturità, il Ministro manda il suo in bocca al lupo via web

CONDIVIDI
  • GUERINI
Si rivolge ai 450 mila maturandi con tono confidenziale. Quasi paterno. E lo fa da uno dei siti studenteschi più rappresentativi, Skuola.net. Così il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, ha deciso di porsi nei confronti degli studenti alle prese con la preparazione delle prove scritte, la prima e seconda in programma la prossima settimana, il 20 e 21 giugno.
Cari ragazzi – dice Profumo attraverso un video messaggio, una canale innovativo molto vicino ai giovani, peraltro adottato in alcune occasioni anche dal suo predecessore, Mariastella Gelmini – quarant`anni fa, in questi giorni, anche io ero nelle vostre condizioni. Ricordo che erano delle giornate particolari, anche di una certa tensione, ma vi assicuro che, dopo il primo giorno, tutto rallenta e diventa normale. Pertanto, vorrei dirvi, prima di tutto, in bocca al lupo. Sono certo che durante l`anno avrete studiato tutto, perché a questo punto, l`esame diventa solo una sintesi di quello che è stato il vostro anno“.
Profumo conferma la sua forte fiducia nei confronti degli studenti italiani: “sono certo del vostro risultato finale. Non abbiate paura, andate sereni e rilassati e sentiamoci dopo l`esame“. Quando oltre il 95 per cento dei candidati potrà festeggiare il superamento della temuta maturità.