Home Didattica Medie e superiori, arrivano i libri scolastici con la carta d’identità

Medie e superiori, arrivano i libri scolastici con la carta d’identità

CONDIVIDI

Anche i libri hanno la loro carta d’identità: parte da questo presupposto l’iniziativa ‘Libro in Chiaro’, dell’Associazione Italiana Editori, attraverso la quale ogni testo racconta la propria storia.

Circoscritto ai libri scolastici di Medie e Superiori, il progetto si materializza con un segnalibro, il marchio ‘Libro in Chiaro’, dal quale si evince che il testo contiene l’identikit sugli elementi che lo contraddistinguono: come è nato il progetto, come e perché sono cambiati i contenuti da un’edizione all’altra, le più efficaci modalità di interazione per studenti e docenti, le differenze e le potenziali integrazioni fra versione cartacea e digitale, il processo produttivo, le modalità di rapporto con l’utente e l’osservanza delle norme di legge ed etico-comportamentali.

 

{loadposition eb-progetti}

“Il marchio Libro in Chiaro porta in evidenza il lavoro quotidiano e complesso di autori, consulenti, curatori esperti nei contenuti culturali e nelle modalità comunicative e didattiche, sia su carta che nel digitale”, ha detto il Presidente del Gruppo Educativo di Aie Giorgio Palumbo.

Dal 1° settembre 2015, con l’avvio del nuovo anno scolastico, i visual e il marchio ‘Libro in Chiaro’ nelle home page dei siti degli editori segnaleranno la loro “produzione doc” di libri di scuola, e dal 16 settembre il sito ufficiale www.libroinchiaro.it accompagnerà l’iniziativa. Durante la campagna promozionale, inoltre, le “I” di Libro in Chiaro si “vestiranno” da personaggi simbolo di alcune materie: Cleopatra per la Storia, Van Gogh per l’Arte, Dante per la Poesia, Einstein per la Fisica, Colombo per la Geografia. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola