Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni Mentre si tagliano cattedre la Fondazione Edmund Mach assume fisici, matematici e...

Mentre si tagliano cattedre la Fondazione Edmund Mach assume fisici, matematici e informatici

CONDIVIDI
  • Credion

La notizia però è vera e rivela pubbliche selezioni in terra tirolese, precisamente nella Fondazione Edmund Mach residente a San Michele all’Adige, comune di 3mila abitanti della provincia di Trento.
La Fondazione Edmund Mach svolge attività di ricerca scientifica, istruzione e formazione, sperimentazione, consulenza e servizio alle imprese, nei settori agricolo, agroalimentare e ambientale. La sua gestione è ispirata a criteri di efficienza, economicità e trasparenza e non ha finalità di lucro.
La Fondazione continua gli scopi e l’attività dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige, fondato dalla dieta di Innsbruck il 12 gennaio 1874, e del Centro di ecologia alpina costituito con legge provinciale 31 agosto 1992, n. 17. Infatti, la storia dell’Istituto inizia il 12 gennaio 1874 quando la Dieta regionale tirolese di Innsbruck, che aveva acquistato il monastero e relativi beni, deliberò di attivare a San Michele all’Adige una scuola agraria con annessa stazione sperimentale, ognuna delle quali doveva congiuntamente cooperare alla rinascita dell’agricoltura nel Tirolo.
Oggi la stessa fondazione organizza pubbliche selezioni, per titoli e prova orale, per la formazione di graduatorie (distinte per abilitati e non) per l’assunzione a tempo determinato di personale docente. Tra le diverse classi di concorso interessate ci sono 38/A – “Fisica”; 42/A – “Informatica”; 47/A – “Matematica”, mentre la scadenza di presentazione delle domande è stata fissata per il 2 aprile 2013.
In un periodo di tagli che crea esuberi in tutte le classi di concorso delle nostre scuole pubbliche, notizie riguardanti possibili assunzioni, anche se a tempo determinato, costituiscono il seme della speranza professionale per migliaia di giovani docenti in cerca di lavoro