Home Archivio storico 1998-2013 Estero Migliorare l’insegnamento della biologia in Europa

Migliorare l’insegnamento della biologia in Europa

CONDIVIDI
  • Credion


Il progetto, denominato "Formazione continua per gli insegnanti europei di biologia" riceverà un finanziamento di 710.000 euro nell’ambito della sezione "Qualità della vita e gestione delle risorse biologiche" del quinto programma quadro.

Coordinatore del progetto sarà l’Organizzazione europea di biologia molecolare (Embo) in cooperazione con il Laboratorio europeo di biologia molecolare (Embl) e la Federazione europea di biotecnologia.
Il progetto prevede l’organizzazione di un workshop internazionale e di otto workshop nazionali per insegnanti, durante i quali verranno sviluppati e divulgati materiali formativi e risorse didattiche. I workshop nazionali si terranno ad Amburgo, Copenaghen, Madrid, Praga, Hinxton, Varsavia, Szeged e Gerusalemme. La manifestazione internazionale, si svolgerà invece a Heidelberg, con l’obiettivo di incrementare la cooperazione e gli scambi in Europa.
Tra gli altri obiettivi il progetto, cercherà di realizzare un centro di risorse ed un archivio on line in grado di offrire ad insegnanti e studenti del materiale pratico da utilizzare durante le lezioni. Inoltre, il centro di risorse affronterà gli attuali aspetti etici e sociali connessi all’impatto dei progressi scientifici sulla società, suggerendo delle modalità d’integrazione di tali argomenti nel programma didattico.


Per informazioni, consultare l’indirizzo web presente in "Ulteriori approfondimenti".