Home Politica scolastica Mobilità 2017/2018: in corso l’incontro finale per la firma

Mobilità 2017/2018: in corso l’incontro finale per la firma

CONDIVIDI

Alle ore 10 del 29 dicembre 2016, alla presenza della Ministra Valeria Fedeli e dei sindacati, è previsto l’incontro risolutivo per la mobilità 2017/2018.

La Flc Cgil è soddisfatta dell’intesa politica raggiunta nell’incontro di ieri 28 dicembre 2016, per cui sarebbe intenzionata, dopo avere risolto un paio di nodi ancora da trattare, a siglare l’accordo.

Icotea

 

Anche Cisl, Uil e Snals si appresterebbero a sottoscrivere l’intesa politica che recepisce una buona parte delle loro richieste.

 

La Gilda insegnanti sembrerebbe ancora incerta se firmare oppure no questa intesa. L’incertezza del sindacato guidato da Rino Di Meglio, è dovuta al fatto che quest’accordo non abroga in nessuna sua parte la legge 107/2015, ma attenua semplicemente il suo impatto. Tuttavia non si può non osservare che con questo accordo la mobilità non sarà esclusivamente su ambiti territoriali, visto che ci sarà la possibilità di esprimere anche le preferenze su scuola. E poi c’è anche l’accoglimento della richiesta dell’equiparazione del punteggio del servizio pre-ruolo a quello di ruolo.

 

Oggi a partire dalle ore 12 circa ci saranno i primi comunicati sindacali e delle vide‎o-conferenze sui contenuti specifici dell’intesa.