Home Personale Mobilità 2025, come sono gestiti i movimenti e l’attribuzione degli incarichi ai...

Mobilità 2025, come sono gestiti i movimenti e l’attribuzione degli incarichi ai funzionari e elevate qualificazioni secondo il CCNI?

CONDIVIDI

L’Ipotesi CCNI Mobilità 2025/26 – 2027/28 delinea le regole per i trasferimenti e i passaggi di ruolo del personale docente, educativo e ATA. Introduce novità come deroghe ai vincoli per figli minori e genitori anziani, e tutele per donne vittime di violenza. 

Grazie alle schede di approfondimento a cura della segreteria nazionale della CISL Scuola (Ufficio sindacale – legale) è possibile chiarire qualche dubbio.

Come sono gestiti i movimenti e l’attribuzione degli incarichi ai funzionari e elevate qualificazioni secondo il CCNI?

Sono stati previsti tre nuovi articoli (48-bis, 48-ter e 48-quater) per la gestione della mobilità del personale già inquadrato come Dsga, del personale inquadrato nell’area dei funzionari e elevate qualificazioni diverso dal precedente, e della procedura di conferimento degli incarichi ai funzionari… Ai funzionari e elevate qualificazioni neoassunti a tempo indeterminato resta applicato il vincolo triennale, con la possibilità di presentare domanda di mobilità per acquisire la titolarità su istituzione scolastica già nel primo anno7

LEGGI LA SCHEDA

RIVEDI LA DIRETTA

TESTO CCNI