Home Archivio storico 1998-2013 Generico Mostra su Verga a Catania

Mostra su Verga a Catania

CONDIVIDI

Presso l’Ente Fieristico “Le Ciminiere” di Catania dal 15 al 30 ottobre si terrà la mostra "Giovanni Verga. Una biblioteca da ascoltare", promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ufficio Centrale per i Beni librari, le Istituzioni culturali e l’Editoria.
La mostra, che è già stata precedentemente allestita a Roma, al Teatro dei Dioscuri, ospita i manoscritti di “Mastro Don Gesualdo”, “Cavalleria Rusticana”, “I Malavoglia” nonché le sceneggiature autografe e inedite di “Storia di una capinera” e “Caccia al lupo”, i libri della formazione dello scrittore siciliano e quelli di alcuni suoi contemporanei: Capuana, De Roberto, Martoglio, Marinetti, Di Giacomo, Croce, Palazzeschi.
Nelle sale della mostra sono anche presentati numerosi libretti d’opera, lettere, dipinti ed altri oggetti appartenuti a Giovanni Verga.
E’ possibile, su richiesta, organizzare visite guidate per gli studenti. In concomitanza con la mostra, avrà luogo il Festival Verghiano ’99 e la premiazione del concorso “Verga giovani”.

CONDIVIDI