Home Archivio storico 1998-2013 Generico Nasce la scuola per provetti ornitologi

Nasce la scuola per provetti ornitologi

CONDIVIDI
  • Credion
Una scuola su misura per gli amanti degli uccelli ed in particolare per coloro che si vogliono specializzare nell’identificazione delle specie: a creare la struttura, probabilmente unica per il suo particolare genere, è la regione Valle d’Aosta. Dove in sei lezioni saranno formati esperti nel riconoscimento delle specie ornitologiche finalizzato a formulare il calcolo del Farmland Bird Inde.
Una preselezione, il 21 maggio, metterà alla prova gli aspiranti sull’identificazione di alcune specie di volatili, comuni e diffuse sul territorio regionale, cui seguirà il corso intensivo. Già fissata la prova finale: si svolgerà nel mese di ottobre.
L’analisi dei fattori positivi e negativi per le specie avicole legate agli ambienti agricoli, prevista nel programma di sviluppo rurale 2007-2013 – hanno spiegato gli organizzatori – sarà la materia di studio dei futuri rilevatori ornitologici, selezionati fra studenti universitari e dell’Institut Agricole Regional, guide escursionistiche della natura, guardiaparco, personale del Corpo forestale”.
La particolarità del corso è che potranno concorrere alla selezioni anche appassionati o persone con esperienza minima in campo ornitologico. Quindi anche giovanissimi o neo-diplomati. I promotori della biodiversità, del resto, se vogliono “parlare” a tutti non possono troppo chiudere le porte del loro territorio.