Home Archivio storico 1998-2013 Generico Nuove iniziative su “Apprendere in rete”

Nuove iniziative su “Apprendere in rete”

CONDIVIDI
  • Credion

In un anno, "Apprendere in rete", lo spazio web realizzato da Microsoft, ha proposto 20 corsi di formazione e circa 13.000 sono stati gli insegnanti iscritti.
Adesso sul sito internet
www.apprendereinrete.it ("cliccabile" da Ulteriori approfondimenti) viene rilanciato Microsoft Mentor Program, il programma di formazione per installare, gestire e amministrare le reti scolastiche, indirizzato ai docenti già in possesso di buone competenze informatiche e ai responsabili di laboratorio. Gli argomenti trattati sono in linea con le tematiche previste dal "percorso formativo C" delineato dal Piano di formazione degli insegnanti sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione previsto dal Miur. I corsi di Microsoft Mentor Program si svolgeranno in parte "on line" su "Apprendere in rete" e in parte in presenza attraverso cinquanta seminari organizzati in dieci regioni italiane.
L’altro progetto che viene avviato nel mese di dicembre su "Apprendere in rete" è stato denominato Collaborative ed ha l’obiettivo di promuovere tra le scuole di ogni ordine e grado la condivisione di modelli ed esperienze didattiche basati sulle nuove tecnologie. I docenti potranno presentare i propri lavori (studi, ricerche o ipertesti legati ai programmi ministeriali) o i corsi progettati, strettamente legati all’utilizzo di programmi software o strumenti hardware. Sarà un gruppo di "Apprendere in rete" a valutare, con l’ausilio di esperti nel settore scolastico e pedagogico, i lavori realizzati dagli insegnanti e a pubblicarli in un’apposita area del sito internet.

I docenti potranno così disporre di un’ampia varietà di contenuti e di modelli didattici "in rete", che potranno essere sviluppati in classe.

Sempre nel mese di dicembre, Microsoft rilancia, inoltre, i seminari rivolti a coloro che, possedendo già una buona conoscenza di Windows NT ed esperienza nel supporto di reti locali, desiderano acquisire nuove competenze applicabili nel proprio ambito professionale. Le giornate di formazione gratuita relative a "Windows 2000 Server – Analisi tecnica dei vantaggi offerti dalla piattaforma server di Microsoft" sono indirizzate, in particolare, ad amministratori di rete, sistemisti e specialisti di supporto tecnico che operano in piccole e medie imprese e che non hanno già partecipato ai seminari nel mese di novembre (quando si è registrato un afflusso medio di 120 partecipanti per ciascun incontro).
Il nuovo ciclo di seminari, organizzati da Microsoft e da Pipeline – Microsoft Certified Technical Education Center (Ctec), si svolgerà nelle seguenti date: 10 dicembre a Padova, 11 dicembre a Milano, 12 dicembre a Roma, 13 dicembre a Bologna. Il modulo di iscrizione e maggiori informazioni sono rintracciabili su
www.microsoft.com/italy/traincert/win2000srv.asp.

Icotea