Home Alunni Nuove professionalità per il turismo enogastronomico

Nuove professionalità per il turismo enogastronomico

CONDIVIDI
  • GUERINI

Oggi, mercoledì 5 marzo, a partire dalle 11,30 all’Istituto d’Istruzione Superiore Fermi-Eredia di Via del Bosco 43, a Catania, workshop conclusivo “La scuola verso il futuro….Nuoveprofessionalità per il turismo enogastronomico”, organizzato dalla società Civita Srl, in collaborazione con l’Istituto Superiore Fermi-Eredia partner nell’ambito del piano formativo G.I.A.R.A. (Generare Innovazione nell’Agroalimentare per Rafforzare le Aziende), finanziato da Fondimpresa. Un piano, nato dall’analisi del settore agroalimentare in Sicilia, che fa leva sulle due priorità, professionalità e Qualità, e che soddisfa appieno le indicazioni di Fondimpresa, il fondo interprofessionale costituito da Confindustria Cgil, Cisl Uil, di creare un legame sempre più forte tra mondo dell’impresa e mondo della scuola. 
L’incontro rappresenta la fase finale di una due giorni di formazione con due docenti d’eccezione: lo Chef Sebi Sorbello (componente del direttivo F.I.C. Federazione Italiana Cuochi) e il Sommelier Vittorio Cardaci (delegazione catanese della F.I.S.A.R. – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), rivolta agli oltre settanta studenti delle tre classi dell’area Cucina, dell’area Enologia e dell’area Sala dell’istituto. 
Al dibattito interverranno Ornella Laneri, presidente Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo, Giacomo Rota, Segreteria Provinciale CGIL Catania, Nanda D’Amore, Civita srl, Felice Arona, docente Eredia. Ad aprire i lavori sarà il dirigente scolastico, Alfio Petrone. Saranno presenti, inoltre Rosita D’Orsi dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania e rappresentanti di Provincia e Comune, e delle tante aziende della ristorazione e di strutture turistiche del territorio catanese. 
Alle ore 13, lo Chef Sebi Sorbello, il Sommelier Vittorio Cardaci e gli allievi saranno lieti di far degustare il menù da loro preparato e l’abbinamento dei vini per ciascuna portata.