Home Alunni Olimpiadi Internazionali di Informatica 2015: 3 medaglie per l’Italia

Olimpiadi Internazionali di Informatica 2015: 3 medaglie per l’Italia

CONDIVIDI

Dal sito ufficiale OII (Olimpiadi Italiane d’Informatica)  si apprende che la 27° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si è svolta in Kazakhstan, ad Almaty,  dal 26 luglio al 2 agosto 2015.

(Il sito ufficiale della manifestazione è raggiungibile all’indirizzo: http://ioi2015.kz). La nostra squadra che ha difeso il tricolore è composta da, in ordine alfabetico:

Icotea
  • Filipppo Baroni – L.S. Gandini – Lodi

  • Marco Donadoni – L.S. F. Lussana – Bergamo

  • Francesco Milizia –  ITI E. Majorana  – Brindisi

  • Dario Ostuni –  ITI Cannizzaro – Rho

Per l’Italia, un gran successo, ben tre medaglie: Filippo Baroni medaglia d’argento, per Marco Donadoni e Francesco Milizia medaglia di bronzo. Cresce il medagliere italiano: ben 40 medaglie (2 ori, 14 argenti e 24 medaglie di bronzo) in sole 15 edizioni. A tal proposito si ricorda che le Olimpiadi Internazionali di Informatica (IOI) sono una delle olimpiadi scientifiche internazionali promosse dall’Unesco, riservate agli studenti di scuola superiore fra i 14 e i 20 anni. Lanciate nel 1989, sono giunte alla ventisettesima edizione.

La competizione prevede due giornate di gara, affrontate individualmente da ogni componente della squadra, e richiede la soluzione di problemi complessi ottenuta creando un algoritmo in grado di risolverli tramite un programma informatico in linguaggio Pascal, C o C++. L’organizzazione delle Olimpiadi Italiane e la partecipazione dell’Italia alle competizioni internazionali è organizzata da MIUR e AICA – Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico.