Home Archivio storico 1998-2013 Generico Operazione scuole pulite

Operazione scuole pulite

CONDIVIDI
  • GUERINI

Nei giorni 2 e 3 marzo si svolgerà la manifestazione “Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite”, organizzata da Legambiente in collaborazione con il Ministero della Pubblica istruzione, l’Anci e l’Upi.
E’ prevista una giornata di volontariato dedicata a migliorare la vivibilità delle scuole, avvicinandole nel contempo alla comunità locale. Bambini, ragazzi, insegnanti, genitori ed altri cittadini disponibili potranno partecipare con interventi di manutenzione dell’edificio scolastico o del suo cortile o dell’area immediatamente antistante la scuola.
In particolare, durante la giornata si potranno organizzare lavori relativi, ad esempio,  alla pulizia di spazi, alla verniciatura di aule o recinzioni, alla piantumazione di alberi, alla costruzione di aiuole o orti, laboratori di falegnameria o elettronica per il recupero di attrezzature scolastiche e si potranno realizzare interventi per mettere in sicurezza la scuola o per liberarla dal traffico. Nel pomeriggio, gli istituti scolastici, se lo riterranno opportuno, potranno organizzare al proprio interno una “festa” aperta alle espressioni culturali della comunità locale e della scuola stessa.
Agli istituti scolastici che aderiranno all’iniziativa, che prevede la copertura assicurativa per tutti coloro che partecipano, sarà inviato un kit contenete materiali utili alla realizzazione ed alla comunicazione della manifestazione.

Per informazioni e adesioni è possibile rivolgersi al settore scuola di Legambiente (tel. 06/86268348) oppure consultare il sito internet www.legambiente.com.

Icotea