Breaking News
Aggiornato il 13.12.2025
alle 10:57

Organico Ata, revisione criteri per la definizione: pubblicato decreto – PDF e TABELLE

Redazione

Con Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 3 novembre 2025, n. 211, appena pubblicato sul sito del Mim, è stata stabilita la revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola.

I tagli nella scorsa legge di bilancio

La revisione è stata prevista dall’articolo 1, comma 828, della legge n. 207 del 30 dicembre 2024 (La legge di bilancio dell’anno scorso). L’obiettivo specifico di questa operazione è conseguire, a partire dall’anno scolastico 2026/2027, una riduzione complessiva del numero dei posti pari a 2.174 unità rispetto alla consistenza consolidata nell’anno scolastico 2025/2026.

La decurtazione è stata interamente applicata al profilo professionale dei collaboratori scolastici, mentre le figure di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, guardarobiere, infermiere e addetti alle aziende agrarie (ora operatori dei servizi agrari) non sono state incise, poiché considerate indispensabili e già caratterizzate da una esigua dotazione organica.

La riduzione ha interessato esclusivamente il secondo ciclo d’istruzione, escludendo il primo ciclo, data l’essenzialità del ruolo del collaboratore scolastico in quest’ultimo (ad esempio, per l’assistenza agli alunni con disabilità e la sorveglianza dei minori). Nello specifico, la decurtazione è stata maggiore sui licei (-1.294 posti) rispetto agli istituti tecnico professionali (-880 posti), in considerazione della maggiore complessità di gestione di questi ultimi, che include la presenza di laboratori e un più elevato numero di studenti con disabilità.

Il Decreto, sempre del 3 novembre, numero 210, aveva stabilito le dotazioni organiche del personale Ata relative all’anno scolastico 2025/2026.

LEGGI IL DECRETO

LEGGI LE TABELLE

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate