Home Archivio storico 1998-2013 Generico Osa della religione cattolica

Osa della religione cattolica

CONDIVIDI
Con il D.P.R. n. 39 del 16 gennaio 2006 sono stati approvati gli obiettivi specifici di apprendimento (Osa) per l’insegnamento della religione cattolica negli istituti statali e paritari del secondo ciclo scolastico del sistema dei licei.
Se nell’unico articolo del decreto presidenziale si citano soltanto i licei (probabilmente perché l’Intesa dello scorso 13 ottobre tra Miur e Conferenza episcopale italiana, relativa all’individuazione degli obiettivi specifici, viene collocata nell’ambito delle indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati del sistema dei licei), nell’allegato che riporta il quadro delle conoscenze e quelle delle abilità degli Osa, in rapporto al primo biennio (I e II superiore), al secondo biennio (III e IV superiore) e al quinto anno del corso di studi, si fa riferimento, invece, anche agli istituti di istruzione e formazione professionale.
Il suddetto decreto è stato trasmesso dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del Miur con apposita n. 38 del 15 febbraio scorso.