Home Archivio storico 1998-2013 Generico Parlamento Europeo Giovani

Parlamento Europeo Giovani

CONDIVIDI
  • Credion
Il Parlamento Europeo dei Giovani (Peg) è un organismo indipendente fondato in Francia, a Fontainebleau, nel 1987 con lo scopo di promuovere una dimensione europea tra gli studenti delle scuole superiori attraverso il confronto con coetanei di altre scuole su argomenti di attualità (diritti umani, ecologia, economia, sanità, ambiente,ecc.).
Nel nostro Paese, la XVIII selezione nazionale del Parlamento Europeo Giovani si è svolta a Piacenza dal 18 al 21 marzo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ed è stata vinta dalla delegazione del Liceo scientifico “Galilei” di Trieste, che nell’autunno prossimo rappresenterà, con sette studenti, l’Italia alla sessione internazionale di Dublino. Al secondo posto si è classificato il Liceo classico “Alighieri” di Ravenna, che parteciperà ad un Forum internazionale. Terzi sono giunti gli studenti del Liceo classico “Settimo” di Caltanissetta.
Invece, la XIX selezione nazionale del Peg si terrà a Lucca dal 19 al 22 aprile 2007. Vi prenderanno parte circa 140 persone tra organizzatori, docenti e studenti. Questi ultimi provengono dalle 12 scuole vincitrici della preselezione svoltasi nel novembre scorso tra una cinquantina di istituti che avevano inviato una risoluzione in Italiano, Inglese e Francese. La scuola vincitrice della XIX selezione rappresenterà 1’Italia alla sessione internazionale dello European Youth Parliament che si svolgerà nella primavera 2008 in Repubblica Ceca, confrontandosi con coetanei di scuole vincitrici delle selezioni degli altri Paesi europei.

E’ possibile richiedere maggiori informazioni al Comitato italiano di European Youth Parliament International (sede c/o Liceo scientifico “Vallisneri” – Via delle Rose, 68 – 55100 Lucca): tel. 058-3582155 ; e-mail [email protected] ; sito internet www.eypitaly.org .