Home Archivio storico 1998-2013 Generico Parte la consultazione sull’alternanza scuola-lavoro

Parte la consultazione sull’alternanza scuola-lavoro

CONDIVIDI
  • Credion
A partire dal 25 marzo 2013, per un periodo di due mesi, sarà disponibile per una consultazione ad accesso pubblico, curato dall’Indire, la bozza di documento dal titolo Costruire insieme l’alternanza scuola lavoro“.
Si tratta di un documento elaborato dallIndire, che ha raccolto ed esaminato i progetti inviati dalla scuole impegnate in questi anni a progettare e organizzare percorsi in alternanza scuola lavoro. Il testo proposto tiene conto delle osservazioni e delle riflessioni raccolte nell‘ambito del Comitato nazionale per il monitoraggio e la valutazione dell‘alternanza scuola lavoro.
Il testo prodotto è disponibile on-line,sul sito INDIRE, all’indirizzo: http://www.indire.it/scuolavoro/consultazione/
Il Miur, con la nota prot. n. 735 del 22 marzo 2013, invita i Dirigenti dei licei, degli Istltuti tecnici e degli istituti professionali a favorire la conoscenza e la discussione del documento all’interno delle scuole, sollecitando, in particolare, la partecipazione dei Docenti referenti per l’alternanza, dei Tutor, dei Comitati tecnici scientifici e di altri soggetti interessati, compresi i Rappresentanti degli studenti e dei genitori. Ciascuna istituzione scolastica potrà offrire un proprio contributo di riflessione e proposta di integrazione/modifica al documento per il dibattito nazionale, con lo scopo di individuare risposte generalizzabili alla domanda sempre più incalzante in un difficile periodo di crisi sociale ed economica”: “Come diffondere e rafforzare la cultura del lavoro nei percorsi scolastici?”.