Home Archivio storico 1998-2013 Generico Patto educativo, Cittadinanza e Costituzione: l’Osservatorio lombardo presenta il nuovo dossier

Patto educativo, Cittadinanza e Costituzione: l’Osservatorio lombardo presenta il nuovo dossier

CONDIVIDI
webaccademia 2020

"Il Patto Educativo nelle scuole lombarde: monitoraggio e prospettive. Cittadinanza e Costituzione: 12 progetti sperimentali per la nuova disciplina d’insegnamento – Proposte” è il titolo della nuova pubblicazione ideata, progettata e realizzata nel 2011 dall’Osservatorio regionale della Lombardia per la Costituzione, la Cittadinanza e l’Educazione, che rappresenta un’evoluzione ma anche una prosecuzione dell’Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo: ne eredita la positiva esperienza e la innesta in un quadro più ampio, per l’attenzione all’educazione intesa nella sua unitarietà.  

 
Migliaia di copie sono in distribuzione gratuita a scuole, famiglie, centri di formazione professionale, Comuni, enti, istituzioni, oratori, parrocchie, associazioni, società sportive, centri di aggregazione giovanile del territorio lombardo.
La pubblicazione si rivolge a scuole, famiglie, a tutti gli adulti che educano. Si propone come utile strumento per la costruzione condivisa e la valorizzazione dei patti educativi e al tempo stesso presenta una serie di validissime buone prassi per la promozione dell’educazione ai valori della legalità, della dignità umana, della pace, anche per contrastare violenza, intolleranza, prevaricazione. La prima parte illustra esiti e prospettive del monitoraggio condotto nelle scuole lombarde, fra giugno e settembre 2010, sul Patto educativo di corresponsabilità scuola–famiglia e sul Patto educativo di comunità. La seconda parte mette a confronto dodici progetti sperimentali per il nuovo insegnamento trasversale di Cittadinanza e Costituzione, a regime dall’anno scolastico 2010/2011, all’insegna del rinnovamento dei contenuti e di nuove metodologie d’insegnamento. 

Possibile la consultazione sul sito internet dell’Osservatorio: 
www.istruzione.bergamo.it/costituzionecittadinanza

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese