Anche per il nuovo anno scolastico, la Banca d’Italia conferma la propria offerta di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
Sono previsti 231 percorsi, che coinvolgeranno circa 2.600 studenti e studentesse distribuiti in tutto il territorio nazionale.
I percorsi sono aperti a tutti gli indirizzi di studio e si svolgeranno presso le varie sedi e uffici della Banca d’Italia, presenti in ogni regione italiana.
Per venire incontro alle scuole più lontane dalla sede prescelta, i percorsi potranno essere organizzati:
Se il percorso viene seguito da scuola in modalità online, ogni partecipante dovrà utilizzare un computer individuale. Non è consentito il collegamento tramite LIM, che non garantirebbe il coinvolgimento diretto e personale necessario.
Innanzitutto, è necessario verificare che il percorso sia coerente con il Piano dell’offerta formativa dell’istituto e con l’indirizzo di studi degli alunni interessati.
Nella Scheda generale dell’offerta sono riportati i periodi disponibili. Se non è specificata la settimana esatta, questa verrà definita tramite accordo tra scuola e Banca d’Italia.
Ogni percorso ha una durata di cinque giorni consecutivi (dal lunedì al venerdì) per garantire continuità e modalità laboratoriale.