Home Personale Pensione, ecco come richiedere la certificazione al diritto. Il modulo

Pensione, ecco come richiedere la certificazione al diritto. Il modulo [PDF]

CONDIVIDI

I lavoratori del settore privato o del settore pubblico possono, inoltrare online la Domanda di pensione anzianità/anticipata quota 100, di vecchiaia o anticipata, di APE Sociale, possono richiedere la Certificazione al diritto alla pensione.

Il certificato del diritto al conseguimento della pensione è un documento che informa l’esistenza del diritto alla pensione e la possibilità di avere il diritto ad un bonus. Questo documento può essere richiesto in strutture INPS.

Icotea

Con questo servizio il soggetto in possesso dei requisiti previsti dalla legge può compilare e inviare online la domanda di prestazione alla quale ha diritto.

Le prestazioni in oggetto sono:

  • pensione di vecchiaia (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche);
  • pensione anticipata (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche);
  • pensione di inabilità;
  • assegno di invalidità;
  • assegno sociale;
  • pensione ai superstiti (reversibilità/indirette);
  • pensione di anzianità (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche);
  • ricostituzione della pensione;
  • ratei maturati e non riscossi (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche);
  • estratto conto certificativo (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche);
  • APE Sociale;
  • beneficio per i lavoratori precoci.

Agli iscritti alle gestioni pubbliche viene richiesto dapprima di compilare il pannello dell’anagrafica e poi di selezionare da un menu a tendina prima il tipo di pensione (vecchiaia, anticipata, di anzianità per i casi eccezionali attualmente previsti quali le pensioni in salvaguardia) e poi il fondo di appartenenza.

Per poter procedere all’invio della domanda occorre inoltre compilare le dichiarazioni di responsabilità relative a:

  • ultimo datore di lavoro;
  • data di cessazione del rapporto di lavoro;
  • eventuale titolarità di altre prestazioni pensionistiche e/o assistenziali.

La  Richiesta di certificazione del diritto alla pensione da presentare all’INPS deve essere di norma compilata dal richiedente con l’inserimento dei seguenti dati:

  • nome e cognome
  • luogo di nascita
  • data di nascita
  • codice fiscale
  • indirizzo di residenza
  • numero di telefono
  • email
  • data
  • firma.

IL MODULO (clicca qui)

Pensione di vecchiaia, ecco i requisiti e come fare la domanda