Home Archivio storico 1998-2013 Generico Perchè il cielo è blu?

Perchè il cielo è blu?

CONDIVIDI
  • Credion

Volete sapere perché il cielo è blu? O perché gli oggetti cadono? O perché potete mandare un sms? La risposta ai vostri quesiti di fisica arriva a fumetti! Il progetto si chiama “Effervescienza” (http://www.effervescienza.it/), un titolo originale per un’idea altrettanto originale, nata dalla creatività di Antonella Del Rosso del CERN di Ginevra e realizzata con la collaborazione di due abili disegnatrici di Milano (http://www.ovnii.it/)
“Sebbene già esistano molti fumetti a tema scientifico (soprattutto in lingua inglese) – spiega Antonella Del Rosso – nessuno di questi ha l’ambizione di spiegare realmente i fenomeni e i concetti, da quelli più semplici ai più complessi. Invece a mio avviso il fumetto rappresenta un ottimo mezzo per catturare l’attenzione dei ragazzi e stimolarne i ragionamenti”.
Il progetto è all’inizio, ma gli autori hanno già ricevuto, tramite il sito web, diverse richieste di spiegazioni a fumetti da parte di studenti ed insegnanti. L’intenzione del team di lavoro è quella di poter presto pubblicare il materiale prodotto in un libro a fumetti destinato alle scuole. “Il libro a fumetti – conclude Del Rosso – può essere un valido supporto”visivo” ai libri di testo e diventare per i ragazzi una piacevole lettura da continuare anche a casa.”