Home Archivio storico 1998-2013 Estero Percorsi didattici sull’Unione Europea

Percorsi didattici sull’Unione Europea

CONDIVIDI
  • GUERINI

L’Info Point Europa del Comune di Modena organizza incontri, differenziati per età, con gli alunni delle scuole medie, elementari e superiori, al fine di illustrare le tappe storico politiche che hanno portato alla nascita dell’Unione europea.
Il percorso didattico dedicatoi alla scuole medie ed elementari spiega i simboli caratterizzanti l’Unione Europea, il funzionamento delle Istituzioni e i grandi temi d’attualità quali l’euro e le prospettive legate alla politica di allargamento.
Per le scuole superiori l’Info Point Europa propone invece tre moduli: uno di base sull’Unione europea, uno di approfondimento sulla Carta dei Diritti e uno specifico sull’Euro.  

Unione europea e Allargamento – modulo di base.
Il percorso didattico si rivolge a quelle classi che vogliono approfondire le tematiche dell’unione europea. Gli incontri consentono agli studenti di conoscere a grandi linee le tappe storico politiche che hanno portato alla nascita dell’Unione europea. Particolare attenzione viene dedicata ai grandi temi d’attualità quali l’Euro e la Carta dei diritti. Vengono infine presentate le opportunità per i giovani e il Servizio volontario europeo grazie al coinvolgimento, durante le visite guidate, di giovani volontari provenienti da altri paesi ospitati dall’info Point Europa.

Icotea

Unione europea e Carta dei Diritti Fondamentali
Questo percorso didattico si rivolge alle classi che hanno una conoscenza di base dell’Unione europea e che intendono approfondire i contenuti della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea proclamata a Nizza il 7 Dicembre 2000. La Carta rappresenta una preziosa occasione di studio sul significato della cittadinanza europea, sui diritti e sull’identità. Agli insegnanti accompagnatori saranno distribuiti: il testo della Carta, una scheda di presentazione della stessa e il Cd Rom realizzato dall’Info Point Europa.

Unione europea e Euro
Il percorso didattico sull’euro si rivolge a quelle classi che hanno una conoscenza di base sull’Unione europea e che vogliono approfondire i contenuti legati all’introduzione della Moneta Unica. Gli incontri consentiranno infatti agli studenti di conoscere a grandi linee le tappe storico politiche che hanno portato alla nascita dell’Euro, e come l’introduzione della nuova moneta porterà cambiamenti nella vita quotidiana di milioni di cittadini. Il percorso didattico permette di familiarizzare con le immagini delle monete e banconote.
Agli insegnanti accompagnatori vengono invece distribuiti fascicoli realizzati dall’Info Point Europa Unione europea quali" l’Euro in Tasca: più informazioni meno preoccupazioni", il gioco Euromemory e il materiale informativo dell’Unione europea.

Tutti gli incontri si svolgono da novembre 2001 a maggio 2002. La visita è riservata ad una sola classe per turno nei giorni: lunedì, martedì, giovedì dalle 9/10,30 alle 10,30/12

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
per la Città
:
Ufficio amministrativo itinerari didattici,
Settore Pubblica Istruzione
via Galaverna 8  

41100 Modena

tel. 059 206776
fax. 059 206717

per la Provincia
:
Info Point Europa Piazza
tel 059/206602
fax 059/206612