Il servizio prestato nel ruolo di docente è riconosciuto agli ATA? Si tratta di una domanda ricorrente per gli aspiranti al ruolo di personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario, come testimoniano le lettere che arrivano in redazione. A rispondere alla domanda è stato il nostro esperto, Salvatore Pappalardo. La risposta, spiega, è semplice: “Il servizio prestato in qualità di docente è riconosciuto al personale ATA in modo diverso, sia per profilo, sia per le diverse graduatorie di terza o di prima fascia, sia per la ricostruzione di carriera”.
Pappalardo ha esaminato la questione nel dettaglio. In primo luogo, il servizio svolto come docente nelle scuole statali è valutabile nelle graduatorie ATA di terza fascia come altro servizio non specifico ed è valutato:
• Nella misura di 0,10 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni fino a un massimo di 1,20 per ciascun anno scolastico, per i profili di assistente amministrativo, tecnico, cuoco e infermiere;
• Nella misura di 0,15 punti al mese o frazione superiore a 15 giorni fino a un massimo di 1,80 per ciascun anno scolastico, per i profili di: collaboratore scolastico, operatore dei servizi agrari, operatore scolastico e guardarobiere.
Il servizio svolto come docente nelle scuole non statali è valutabile nelle graduatorie ATA di terza fascia come altro servizio non specifico ed è valutato:
• Nella misura di 0,05 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni fino a un massimo di 0,60 per ciascun anno scolastico, per i profili di assistente amministrativo, tecnico, cuoco e infermiere;
• Nella misura di 0,75 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni fino a un massimo di 0,90 per ciascun anno scolastico, per i profili di collaboratore scolastico, operatore dei servizi agrari, operatore scolastico e guardarobiere.
Il servizio svolto come docente, per accedere alla graduatoria ATA di prima fascia 24 mesi, non è cumulabile per raggiungere i 24 mesi, ma è valido come altro punteggio.
Al fine di accedere alla graduatoria di prima fascia è valido soltanto il servizio prestato per 24 mesi (o 23 mesi e 16 giorni) come ATA nella scuola statale sul profilo per cui si concorre.
L’attribuzione del punteggio per il servizio come docente, per i rispettivi profili, è uguale a quella della terza fascia.
Il servizio docente nella ricostruzione di carriera del personale ATA, è riconosciuto come servizio non specifico, per cui non è calcolato nel passaggio da una fascia stipendiale all’altra, anche se valido per l’anzianità complessiva.