Il Ministero dell’istruzione e del merito ha ufficializzato le istruzioni operative per la prova finale della procedura selettiva volta all’attribuzione delle posizioni economiche per il personale A.T.A.. La selezione, finalizzata alla valorizzazione professionale all’interno delle Aree, si svolgerà in modalità telematica secondo un calendario serrato che coinvolgerà diverse figure professionali,.
Le prove si terranno dal 23 al 27 febbraio 2026. Il programma prevede sessioni specifiche per ogni profilo:
23 febbraio 2026
24 febbraio 2026
25 febbraio 2026
26 febbraio 2026
27 febbraio 2026
Le operazioni di identificazione inizieranno alle ore 8:00 per i turni mattutini (inizio prova ore 9:00) e alle 13:30 per i turni pomeridiani (inizio prova ore 14:30).
La prova si svolgerà nella provincia di servizio dei candidati, in sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali (USR). Gli elenchi delle sedi e la ripartizione dei candidati saranno comunicati dagli UU.SS.RR. almeno venti giorni prima dell’esame tramite i propri albi e siti internet,. I candidati possono visualizzare la propria convocazione anche sulla “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” del sito del Ministero. Per accedere alla prova è indispensabile presentarsi muniti di un documento di riconoscimento valido e del codice fiscale.
La prova avrà una durata di 30 minuti. Dopo l’inserimento di una parola chiave comunicata in aula, i candidati avranno 3 minuti per leggere le istruzioni prima dell’inizio effettivo,. Il sistema presenterà quesiti a risposta multipla con quattro opzioni, di cui una sola corretta.
L’interfaccia di esame prevede una pagina di riepilogo dove i pulsanti colorati aiuteranno a monitorare l’andamento: il magenta indica una domanda già risposta, mentre l’azzurro segnala quelle ancora da completare,.
È rigorosamente vietato introdurre in aula cellulari, tablet, appunti o libri, pena l’esclusione immediata. La mancata presentazione, anche se dovuta a cause di forza maggiore, comporta parimenti l’esclusione dalla procedura.
Sono previste misure a tutela dei candidati con disabilità o DSA, i quali potranno usufruire di ausili e tempi aggiuntivi preventivamente concordati. Particolare attenzione è rivolta alle candidate in stato di gravidanza o allattamento: oltre alla predisposizione di spazi per l’allattamento, è prevista la possibilità di sostenere prove suppletive qualora siano impossibilitate a rispettare il calendario ordinario,. In questo caso, la richiesta deve essere inviata all’USR almeno dieci giorni prima dell’inizio delle prove.
Al termine della sessione, la correzione avverrà in modo automatico e anonimo. I candidati dovranno attendere lo sblocco della postazione da parte del responsabile tecnico per visualizzare il proprio punteggio direttamente sul monitor. Prima di lasciare l’aula, sarà prodotto e stampato un elenco dei presenti con i relativi risultati, che verrà allegato al verbale d’aula; i candidati dovranno infine controfirmare il registro cartaceo per attestare l’uscita.