Come annunciato nei giorni scorsi, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ampliato il proprio piano di welfare e lanciato una nuova piattaforma digitale dedicata al personale scolastico e ai dipendenti dell’amministrazione centrale. L’iniziativa rientra nel percorso di rafforzamento avviato nell’ottobre 2023.
Nel messaggio rivolto al personale della Scuola e al personale del Ministero dell’istruzione e del merito (nota prot. 32517 del 16/2/2026), il ministro spiega che, “a partire dal 12 febbraio, è attiva la nuova piattaforma digitale dedicata al personale scolastico e ai dipendenti del Ministero dell’istruzione e del merito, che consente di accedere a numerose offerte commerciali per l’acquisto di beni e servizi a condizioni vantaggiose”.
La misura nasce dalla convenzione con Poste Welfare Servizi S.p.A. e permetterà ai destinatari di accedere alla piattaforma attraverso la rete intranet del Ministero. Gli ambiti interessati sono numerosi: dalla cultura all’intrattenimento, dai dispositivi elettronici agli elettrodomestici, fino ai servizi per la famiglia, la mobilità e gli articoli sportivi. Come precisato nel testo, “gli sconti […] sono applicati in percentuali variabili”: per esempio, “per l’acquisto di dispositivi elettronici e di elettrodomestici, sono previsti sconti fino al 20%, mentre per gli occhiali da vista si arriva al 30%”.
L’accordo si inserisce in un quadro più ampio di interventi. Il Piano di welfare, infatti, “già prevede agevolazioni nei settori del trasporto aereo, ferroviario, agroalimentare, bancario” e, a breve, anche sanitario, con “l’attivazione di una polizza assicurativa per la quale, il 29 gennaio scorso, è stata pubblicata la gara europea”.
Con la nuova piattaforma “prosegue l’impegno per la costruzione di un welfare sempre più ampio, finalizzato a migliorare concretamente il benessere e la qualità della vita di coloro che operano nel mondo della scuola”. Un’iniziativa che, nelle intenzioni del Ministero, vuole anche “riconoscere il valore e l’impegno di quanti svolgono un ruolo indispensabile per la formazione, l’educazione e la crescita dei nostri giovani”.
