Home Archivio storico 1998-2013 Generico Piccoli geni crescono

Piccoli geni crescono

CONDIVIDI
  • Credion
Si svolgerà venerdì 9 settembre, a Roma presso lo Spazio Europa (in via IV Novembre, 149), la premiazione dei vincitori di “INVFactor-anche tu genio!”, il concorso per studenti inventori degli istituti superiori italiani, in prevalenze tecnici, organizzato dall’Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr), in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Le nove invenzioni finaliste – provenienti da scuole superiori di Bologna, Cagliari, Catania, Fermo, Lecce, Rimini, Roma e Sassari, scelte tra le oltre 30 partecipanti per la loro originalità, utilità e validità tecnologica – potranno essere visionate e sperimentate da coloro che lo vorranno dalle ore 10 alle ore 14:si va dal robot che gioca a morra ‘Gavin 1.0’ all’‘astometro’ per misurare il salto con l’asta, dall’accompagnatore digitale per non vedenti agli occhiali di sicurezza contro gli infortuni sul lavoro. Ci sono anche solventi biologici agli agrumi, il detergente alla cipolla, il test per creme di bellezza, la città virtuale di ‘Salentide’, il ‘Push-2-speak’ per comunicare con il dentista.
La premiazione avrà luogo alle 12.30 alla presenza della giuria, composta da ricercatori del Cnr e da membri della rappresentanza della Commissione Europea. Quattro i premi previsti, di cui uno dedicato alla creatività femminile (quest’anno la presenza di studentesse è stata particolarmente cospicua).
Come preannunciato in un articolo pubblicato su questa stessa testata, i candidati premiati esporranno i loro lavori anche in occasione di ‘Light – Turn on the light on science’, l’evento di divulgazione scientifica organizzato dal Cnr per la ‘Notte dei ricercatori’, il 23 settembre prossimo in contemporanea a Roma, Rende (Cs), Bari, Benevento e Palermo.