Home Politica scolastica Piccoli Nardelli alla presidenza della Commissione Cultura della Camera

Piccoli Nardelli alla presidenza della Commissione Cultura della Camera

CONDIVIDI

Larghe intese finite anche nelle commissioni della Camera: via tutti i presidenti di Forza Italia. Inoltre, esce fortemente “ridimensionato” il M5S. 

 

ICOTEA_19_dentro articolo

E’ questo l’esito delle votazioni per il rinnovo di meta’ legislatura degli uffici di presidenza delle commissioni di Montecitorio.

L’unico vice presidente uscente a essere confermato nel ruolo è infatti Alfonso Bonafede in commissione Giustizia. A lui si affianca, in commissione Agricoltura, Chiara Gagnarli, che subentra all’ex pentastellato (ora in Sel) Adriano Zaccagnini.

Restano invece fuori tutti gli altri, ossia: Alessandro Di Battista (Esteri), Carla Ruocco (Finanze), Giorgio Sorial (Bilancio), Danilo Toninelli (Affari Costituzionali) e Davide Crippa (Attività produttive).

Per quanto riguarda le presidenze, invece, tra le novità c’è l’arrivo di Andrea Mazziotti di Scelta Civica alla guida dalla commissione Affari costituzionali al posto dell’azzurro Francesco Paolo Sisto. Inoltre, Maurizio Bernardo di Ap, è stato eletto presidente della Commissione Finanze della Camera al posto dell’uscente Daniele Capezzone, entrato in Parlamento nelle liste del Pdl ma ora tra gli esponenti dei Conservatori e riformisti di Raffaele Fitto. 

Altra novità in commissione Difesa dove al posto di Elio Vito è stato eletto Francesco Saverio Garofani del Pd. Staffetta all’interno della maggioranza per la commissione Affari sociali dove Mario Marazziti, deputato di Per l’Italia- Centro Democratico, èstato eletto presidente al posto di Pierpaolo Vargiu di Scelta civica. 

Flavia Piccoli Nardelli del Pd è stata eletta, invece, presidente della commissione Cultura della Camera e sostituisce Giancarlo Galan, attualmente agli arresti domiciliari.

Confermate invece tutte le altre presidenze, anche quelle in mano a esponenti della minoranza Pd. Francesco Boccia resta a capo della commissione Bilancio, Fabrizio Cicchitto (Ap) della commissione Esteri, Donatella Ferranti (Pd) della commissione Giustizia.  

Inoltre Ermete Realacci del Pd è stato riconfermato presidente della commissione Ambiente della Camera, Cesare Damiano a capo della commissione Lavoro, Guglielmo Epifani della Attività Produttive, Luca Sani (Pd) alla commissione Agricoltura, Michele Meta ai Trasporti e Michele Bordo del Pd alle Politiche Europee. 

CONDIVIDI