Nell’ambito del PON 2014/2020, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, è necessario individuare sedi scolastiche, quali Snodi formativi territoriali, presso i quali realizzare attività formative volte allo sviluppo professionale del personale della scuola sull’innovazione didattica e organizzativa.
Con la nota 2070 del 8 febbraio 2016 il Miur ha fornito indicazioni in merito alla presentazione delle candidature da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e del secondo ciclo delle Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia,
Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.
Per la Regione Valle d’Aosta, la Provincia Autonoma di Trento e la Provincia Autonoma di Bolzano saranno successivamente attivate specifiche procedure.
{loadposition bonus}
Gli snodi dovranno disporre spazi, attrezzature, professionalità ed esperienze adeguate per la realizzazione di progetti di formazione rivolti a Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, docenti e personale amministrativo, nonché di figure di supporto per lo sviluppo del digitale come indicato nell’Azione #26 – Assistenza Tecnica per le scuole del primo ciclo del PNSD (c.d. presìdi di pronto soccorso tecnico).
In particolare, tali snodi saranno destinati a:
La proposta può essere presentata da Istituzioni scolastiche sedi di dirigenza (codice meccanografico identificativo).
Come candidarsi
La trasmissione della candidatura prevede due fasi:
Avvio dei corsi
Per consentire l’immediato avvio dei corsi già nel presente anno scolastico, gli USR dovranno completare le operazioni di valutazione entro l’11 marzo 2016 e gli elenchi, ordinati per punteggio, saranno pubblicati entro il 15 marzo 2016.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola