Home Archivio storico 1998-2013 Generico Premio Mario Luzi

Premio Mario Luzi

CONDIVIDI

Quello organizzato dall’associazione EventoFestival è in assoluto il primo Premio letterario dedicato alla memoria del grande poeta e senatore toscano e si prefigge di promuovere la figura e le opere di Mario Luzi, la divulgazione e lo studio della poesia quale metro linguistico ed espressivo, l’approfondimento della letteratura del Novecento e della cultura contemporanea, la pubblicazione di poeti inediti, conferenze e dibattiti, la realizzazione di documenti e pubblicazioni d’approfondimento, la riscoperta del testo poetico e della lettura poetica.
Il concorso nazionale di Poesia, patrocinato dal Parlamento europeo (Uff. Italia), dal Miur, dal Comune di Roma, dal Comune di Firenze, dall’Università “La Sapienza” di Roma si articola in due sezioni:
Sezione 1 – Concorso nazionale di Poesia per testi inediti, rivolto a tutti gli scrittori in lingua con testi inediti;
Sezione 2 – Concorso nazionale di Poesia per le scuole, rivolto agli alunni degli istituti scolastici di istruzione secondaria di II grado.

La scadenza per partecipare è fissata al prossimo 30 settembre. I regolamenti relativi alle due sezioni in gara sono consultabili sul sito internet www.marioluzi.it ; per ulteriori informazioni contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] (sito internet ed e-mail sono cliccabili da “Ulteriori approfondimenti”). La premiazione del concorso si terrà il 27 gennaio 2006 a Roma nella sala della “Protomoteca” presso il Campidoglio.

Icotea