Home Archivio storico 1998-2013 Generico Premio “Rocco Chinnici” e scelta del logo

Premio “Rocco Chinnici” e scelta del logo

CONDIVIDI
  • Credion

Istituito nel 1985 dal 3° Circolo didattico “Rocco Chinnici” di Piazza Armerina (EN) per onorare la memoria del magistrato ucciso dalla mafia il 29 luglio del 1983, il Premio è giunto alla decima edizione.
In questi anni al Premio “Rocco Chinnici” hanno partecipato migliaia di alunni, studenti universitari e giovani laureati, con i loro lavori ispirati al tema della lotta alla mafia e alla criminalità in genere. Ma una sezione del Premio è riservata anche ad operatori del mondo della scuola e dell’Università (professori, dirigenti, ricercatori, ecc.) che hanno pubblicato libri, saggi, articoli su riviste specializzate, Cd-rom, ecc., attraverso cui abbiano fornito un contributo originale e significativo per l’elaborazione di un curricolo di educazione alla legalità, nonché a scuole, enti ed associazioni che nel triennio 2005-2007 hanno elaborato e/o realizzato progetti di educazione alla legalità.
Sul piano organizzativo una delle principali innovazioni dell’edizione di quest’anno riguarda il concorso per la scelta del nuovo logo del Premio, concorso riservato agli studenti dei Licei artistici, degli Istituti d’arte, delle Accademie e di corsi di laurea in discipline artistiche.
Sia per il Premio, articolato in diversi settori e categorie, sia per il concorso grafico-pittorico, la scadenza per la presentazione dei lavori è fissata al 31 luglio 2007.
Per maggiori informazioni contattare il 3° Circolo didattico “Rocco Chinnici” di Piazza Armerina: tel.0935/680688; e-mail [email protected] .